Snowpiercer (trailer): film di fantascienza con Chris Evans. Dal 27 Febbraio 2014

116

Chris Evans è il protagonista del nuovo film di fantascienza Snowpiercer, diretto dal regista Bong Joon-ho e uscito al cinema in Italia il 27 Febbraio 2014.

Il film è uno sci-fi post-apocalittico ricco di azione e di colpi di scena. Ambientato nel futuro (nell’ anno 2031), il film Snowpiercer racconta le conseguenze del degrado ambientale e climatico: tutti i sopravvissuti ad una nuova glaciazione del pianeta Terra viaggiano su un treno che non si ferma mai. I vagoni del terno sono però divisi rigidamente in classi sociali.
I colpi di scena del film sono guidati dai disperati in cerca di rivoluzione, che tentano di risalire dalla terza alla prima classe del treno, fino ad arrivare alla Locomotiva, da cui dipende la vita di tutti.
Nel cinema di fantascienza dell’ ultimo periodo, il tema della lotta di classe è stato trattato anche nei recenti film Elysium (2013) e Upside Down (2013).

Nel film Snowpiercer, il treno è un sorta di biblica Arca di Noè del futuro ed è anche l’ unico teatro dell’ azione: il treno è un ecosistema chiuso, all’ interno del quale gli equilibri tra le classi sociali sono garantiti da un controllo dittatoriale, in una sorta di sfruttamento post-capitalista delle classi più povere.

Nome di punta del cinema coreano, il regista Bong Joon-ho ha creato un film di fantascienza adrenalinico: sfruttando le ambientazioni claustrofobiche dei vagoni di un treno, ha messo in scena la rivoluzione vagone dopo vagone, con livelli di difficoltà crescenti.
Il cuore nero del film Snowpiercer è una riflessione sul genere umano: la salvezza è per pochi, e perfino il finale lascia lo spettatore con un inquietante punto interrogativo.

Trama film Snowpiercer

La trama del film è ambientata nell’ anno 2031. Dopo il fallimento di un esperimento scientifico per contrastare il riscaldamento globale e il pericoloso scioglimento dei ghiacciai, una nuova Era Glaciale ha investito il pianete Terra. In questo deserto di ghiaccio, gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che sono riusciti a salire a bordo dello Snowpiercer: un treno rompighiaccio ad alta velocità che gira continuamente intorno al mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’ unico mezzo che garantisce la sopravvivenza.
L’ inventore del treno è il dittatore Wilford (Ed Harris), che ha anche creato un rigido sistema sociale in cui vive la comunità dei sopravvissuti: nei vagoni di coda si trovano i poveri e i miserabili sfruttati che sono schiavizzati sotto la sorveglianza di gente armata, verso i vagoni di testa del treno vivono invece i passeggeri privilegiati di prima classe che godono di ogni svago e comfort. Il treno è diventando quindi un microcosmo della società umana diviso in classi sociali.
Ma la rivolta degli oppressi che si trovano in coda al treno è imminente: il loro leader è Curtis (Chris Evans), che mette in atto un piano per prendere i vagoni di testa del convoglio.

Trailer film Snowpiercer

(Se il Video-Trailer del film Snowpiercer non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)