Su Re: il film sulle ultime dodici ore di Gesù-21 Marzo 2013

85

Esce al cinema il 21 Marzo 2013 il film Su Re: film religioso diretto dal regista Giovanni Columbu con un cast di attori non professionisti e girato interamente in Sardegna.

Il film Su Re è il racconto delle ultime dodici ore di Gesù Cristo, narrate con immagini crude che vanno molto lontano dall’immagine idealizzata del Cristo che di solito abbiamo. Il Cristo del regista Giovanni Columbu è infatti “deformato” dalla sofferenza:
dei formitas-forma di Dio.
Su Re è il racconto di Gesù Cristo attraverso un viaggio che va dalla sua ultima cena, alla sua Passione fino alla sua crocefissione, per ritornare dal Padre.

Giovanni Columbu ha esordito nel 2002 con il lungometraggio Arcipelaghi con cui ha vinto diversi premi per la sceneggiatura. Col suo nuovo film Su Re, il regista ha deciso di trasporre per il cinema del grande schermo i racconti del Vangelo ambientati nella sua Sardegna aspra e brulla (terra natìa di Giovanni Columbu), riempiendola di personaggi che fanno da sfondo alla sofferenza di Cristo, pieno di lividi dovuti alle percosse e alle frustate dei gaglioffi.

Durante la presentazione del film Su Re al Tornino Film Festival del 2012, il regista Giovanni Columbu ha spiegato che l’ ispirazione per girare il film gli è venuta mentre si trovava nella chiesa di Santa Maria in via Lata, osservando quattro colonne con raffigurate immagini del Vangelo e in particolare quelle sul dolore e i patimenti che Gesù ha dovuto subire nella sua passione.

Trailer film Su Re: le ultime dodici ore di Gesù Cristo

(Qualora il Video-Trailer del film Su Re non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)