The Butler-Un Maggiordomo alla Casa Bianca: film al cinema 1 Gennaio 2014

121

Esce al cinema dall’ 1 Gennaio 2014 il film “The Butler-Un Maggiordono alla Casa Bianca”: il nuovo film del regista Lee Daniels, già acclamato col pluripremiato Precious (2010).

Nel cast del film “The Butler”, oltre ad un sempre bravissimo e delicato Forrest Whitaker nel ruolo del protagonista, ci sono anche John Cusack (interprete del film Il Cacciatore di Donne del 2013), Jane Fonda (vista anche nel film E se vivessimo tutti Insieme del 2012), Robin Williams, Mariah Carey e Lenny Kravitz.

Il film “The Butler-Un Maggiordono alla Casa Bianca” riprende la storia americana recente ed è ispirato alla vera vita di Eugene Allen (nel film chiamato Cecil Gaines, interpretato da Forest Whitaker): il maggiordomo che ha lavorato alla Casa Bianca dal 1957 al 1986 e che è stato testimone dei più importanti momenti storici di quel periodo, tra cui la guerra in Vietnam e la questione razziale negli Stati Uniti.

Costato 25 milioni di dollari, il film “The Butler” è stato girato tra l’estate e l’autunno del 2012 in Louisiana, nella città di New Orleans, che conserva ancora molti edifici dello stesso stile architettonico della Casa Bianca.

Trama film “The Butler-Un Maggiordono alla Casa Bianca”

Nel 2009 il maggiordomo-capo della Casa Bianca Cecil Gaines (Forest Whitaker), con l’ entrata in carica del primo presidente di colore Barack Obama, rivive in flashback tutta la sua vita, principalmente passata a servire gli illustri ospiti della Casa Bianca.
Nato da umili origini, Gaines arriva a Washington nel 1957 ai tempi di “Ike” Eisenowher (Robin Williams) e, col tempo, acquista sempre più professionalità e fiducia, diventando il responsabile di tutti i maggiordomi interni e acquisendo la responsabilità diretta del benessere della famiglia presidenziale.
Gaines ricorda il tempo passato assieme ai vari presidenti, da Harry S Truman fino alla coppia Reagan, Ronald e Nancy (Alan Rickman e Jane Fonda), passando per la grande tragedia dell’assassinio di John F. Kennedy (James Marsden) e il nuovo rapido insediamento di Lyndon B. Jhonson (Liev Schreiber), presidente mai amato dal personale della Casa Bianca, Gaines compreso.
Tuttavia, tutto questo attaccamento del maggiordomo Gaines alle varie famiglie presidenziali, questa sua devozione al lavoro e il suo prendersi cura dei figli dei presidenti, rischia di farlo allontanare dalla sua stessa famiglia. La moglie Gloria (Oprah Winfrey) gli rimprovera infatti di dare meno importanza alla propria famiglia, mentre il figlio Louis (David Oyelowo) è attivista dei movimenti antirazzisti e rischia di far perdere il lavoro a Gaines.
Il maggiordomo dovrà fare delle scelte, che si riveleranno importantissime.

Trailer film “The Butler-Un Maggiordono alla Casa Bianca”

(Se il Video-Trailer del film “The Butler” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)