“The Wolf of Wall Street”: film Gennaio 2014 con Leonardo Di Caprio

121

Dal 23 Gennaio 2014 esce al cinema l’ atteso ultimo film di Martin Scorsese: “The Wolf of Wall Street”, che vede protagonista Leonardo Di Caprio (alla sua quinta collaborazione col regista; ricordiamo il grande film Shutter Island del 2010 sempre con la coppia Di Caprio-Scorsese).

Questo nuovo film del 2013 è l’ adattamento cinematografico dell’ omonimo libro autobiografico di Jordan Belfort, pubblicato in italiano col titolo “Il lupo di Wall Street” da Rizzoli Editore.
La trama del film racconta l’ ascesa e la caduta di Jordan Belfort: broker americano realmente esistito che, avido di denaro, negli anni ’90 è arrivato a guadagnare più soldi di quanti riuscisse a spenderne nelle sue leggendarie notti di festa piene di cocaina, eccessi e squillo di lusso. Il suo successo economico era molto più alto di quanto avesse mai osato sognare ai tempi in cui vendeva carne e pesce nel Queens. Ma a Wall Street, cuore della finanza mondiale, niente è impossibile se sei giovane e abbastanza affamato di soldi.

Jordan Belfort era stato inizialmente assunto come semplice telefonista dalla società di brokeraggio LF Rothschild ed era stato subito contagiato dall’ ambizione dei giovani broker. Geniale e spericolato, nel giro di pochi anni Jordan Belfort aveva fondato una sua società, la potentissima Stratton Oakmont: una vera e propria “Disneyland dei broker”, dove il denaro si moltiplicava.
Arrivato a possedere otto Ferrari, la villa più grande degli Hamptons, una moglie trofeo e un elicottero personale, per Jordan Belfort si preparava però una caduta ancora più spettacolare della sua formidabile ascesa: dopo una colossale frode fiscale, fu arrestato dall’ FBI.

Il film “The Wolf of Wall Street” è la travolgente storia vera del più grandioso e spudorato sogno americano degli ultimi decenni, simbolo di un sistema che esalta e corrompe.

Costato 100 milioni di dollari, il film è stato girato tra l’ estate 2012 e l’ inverno 2013 in diverse location: il New Jersey, la città di New York e le località italiane di Portofino, le Cinque Terre e Chiavari.

Il film ha già vinto il premio Golden Globe 2014 per il “migliore attore”, conquistato proprio grazie all’ interpretazione di Leonardo Di Caprio che è anche il produttore del film.
“The Wolf of Wall Street” è anche in lizza agli Oscar 2014 con 5 nomination:
1- miglior film
2- miglior regista a Martin Scorsese
3- migliore attore protagonista a Leonardo Di Caprio
4- migliore attore non protagonista a Jonah Hill
5- migliore sceneggiatura non originale a Terence Winter.
Tutti premi molto importanti che -incrociamo le dita- speriamo il film vincerà. Auguriamo soprattutto al bravo Leonardo Di Caprio di riuscire a trionfare agli Oscar 2014, conquistando finalmente il giusto riconoscimento che ancora non ha avuto (finora Di Caprio non ha ancora mai vinto un Oscar!). In bocca al lupo (crepi)!

Trailer film “The Wolf of Wall Street”
(film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio)

(Se il Video-Trailer del film “The Wolf of Wall Street” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)