Trama film Argo (trailer): film con Ben Affleck. Dall’ 8 Novembre 2012

99

E’ in uscita al cinema dall’ 8 Novembre 2012 il film Argo, diretto e interpretato da Ben Affleck (visto anche nei film The Town del 2010 e State of Play del 2009).

Il cast del film vede anche John Goodman (che ha recitato anche nel film muto The Artist del 2011) e Alan Arkin. Le riprese si sono svolte in Turchia (Istanbul) e negli USA (Los Angeles, Washington e all’ Aeroporto Internazionale di Ontario). Tra i produttori del film figura anche George Clooney.

Col film Argo, Ben Affleck torna alla regia e interpreta un agente della CIA che, durante la crisi iraniana del 1979, si finge produttore cinematografico per infiltrarsi nel Paese e portare fuori dall’ Iran sei diplomatici. Il film è tratto da una storia vera, anche se è stata resa nota dal governo americano solo nel 1997. Argo era infatti il titolo dell’ immaginario film di fantascienza ideato per salvare i diplomatici. Per fare le cose per bene e per farle sembrare reali, del film Argo venne creata anche una locandina, ed esisteva persino uno script che fu presentato ai giornalisti. Di fatto però il film era solo un finto escamotage usato dalla CIA per entrare in Iran.

Col film Argo, Ben Affleck porta al cinema del grande schermo un fatto storico e crea un film carico di tensione e suspense.

Lo stesso Ben Affleck ha così spiegato il suo film Argo:
“Le tensioni che esistono oggi tra l’ Occidente e l’ Iran sono le stesse di 37 anni fa. Uno degli obiettivi di questo film è riportare all’ attenzione queste questioni. Argo è un film sulle involontarie conseguenze della rivoluzione. La relazione tra Occidente e Oriente è minata da conflitti passati, per cui si additano in modo negativo tutti gli arabi: sono la comunità più discriminata negli Stati Uniti. L’ unico modo per superare questa situazione è investire sulle nuove generazioni che potrebbero essere le prime a dire: tutto questo non ha senso”.

Trama film Argo

Nel 1979, in piena rivoluzione islamica, l’ ambasciata americana a Teheran è assaltata da un gruppo di manifestanti: 52 persone vengono prese in ostaggio, mentre sei diplomatici riescono a scappare approfittando del caos e trovano rifugio a casa dell’ ambasciatore canadese. Se rintracciati e catturati, i sei diplomatici rischiano la vita. Come riportarli a casa? Il governo statunitense in collaborazione con le autorità canadesi ordina all’ agente della CIA Tony Mendez (Ben Affleck), grande esperto di operazioni sotto copertura, di organizzare una missione di salvataggio. L’ agente Tony Mendez escogita così un astuto piano: fingere di dover girare un film di fantascienza in Iran e andare nel Paese per fare un sopralluogo. Il film è chiamato Argo e Tony Mendez con la sua squadra si fingono una troupe cinematografica. Per far sembrare ancora più veritiera tutta l’ operazione, Mendez ingaggia anche il vero produttore cinematografico Lester Siegel (Alan Arkin) e il make up artist John Chambers (John Goodman). Per i sei diplomatici sono intanto già pronte nuove identità, nuovi passaporti e un volo da prendere per tornare a casa. Ma occorre superare tutti i controlli e battere sul tempo la polizia locale impegnata a cercarli.

Trailer film Argo

(Qualora il Video-Trailer del film Argo non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)