Trama film Arrietty (+ trailer): film d’ animazione per bambini. Film in uscita al cinema dal 14 Ottobre 2011

76

Dal 14 ottobre 2011 è in uscita al cinema in Italia il film d’ animazione per bambini Arrietty del regista giapponese Hiromasa Yonebayashi. Il film Arrietty è un adattamento cinematografico del romanzo The Borrowers dell’ inglese Mary Norton. Nel film Arrietty c’è la ricostruzione di un piccolo mondo: è il mondo di Arrietty in tutto simile al nostro, solo più umile e fantasioso per l’ uso inventivo che fa degli oggetti degli uomini. La protagonista Arrietty è infatti una ragazzina alta appena dieci centimetri che si nasconde dagli umani insieme alla sua famiglia. La ricostruzione del piccolo mondo di Arrietty è molto fedele al romanzo originale, mentre il sentimento che nasce dal rapporto tra Arrietty e l’ umano Sho è assente nel romanzo e ricorda molto il rapporto di Memole e Mariel. Nel film d’ animazione Arrietty è poi molto simpatico il personaggio caricaturale della governante della casa, ossessionata dagli ometti della famiglia di Arrietty come Gargamella dai puffi. Uno dei temi fondamentali del film d’ animazione Arrietty è la comunicazione tra esseri diversi e il valore della fiducia reciproca, trattato con molta delicatezza nel film. A questo tema centrale del film Arrietty si aggiunge anche il tema sociale di un modo diverso di vivere che “prende a prestito” ciò di cui necessita, relegando nell’ inutilità il denaro e ponendo l’ accento anche sul tempo di crisi economica e immobiliare che caratterizza la società attuale.

LA TRAMA DEL FILM ARRIETTY (film d’ animazione per bambini)

Nella trama del film, la quattordicenne Arrietty vive con la madre e il padre sotto il pavimento di una grande casa nella campagna di Tokyo. Arrietty e i membri della sua famiglia sono infatti dei esserini alti appena dieci centimetri. La famiglia di Arrietty prende in prestito tutto ciò che serve per vivere ma in piccolissime quantità, in modo che nessun essere umano se ne accorga e possa scoprire la loro esistenza. Arrietty però in una delle sue incursioni nel giardino della casa viene vista da Sho, un ragazzino umano di 12 anni che vive lì presso sua zia, in attesa di una rischiosa operazione al cuore. I genitori di Arrietty sono pronti a traslocare immediatamente, ma Arrietty capisce di potersi fidare di Sho e tra i due nasce una breve ma importante amicizia.

TRAILER DEL FILM ARRIETTY (film d’ animazione per bambini)

(Qualora il Video-Trailer del film d’ animazione Arrietty non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)