Trama film Ciliegine (trailer): film-commedia con Laura Morante al cinema dal 13 Aprile 2012

151

Dal 13 Aprile 2012 è uscito al cinema il film Ciliegine, commedia francese diretta e interpretata da Laura Morante, al suo esordio alla regia dietro la macchina da presa. Laura Morante come attrice ha recitato anche nei precedenti film La Bellezza del Somaro del 2010, e Il Figlio più Piccolo del 2010. Il nuovo film Ciliegine racconta del tema dell’ androfobia (paura degli uomini), patologia ben esistente nelle donne contemporanee ma quasi mai accettata, adducendo scuse e scaricando colpe sugli uomini. Però il film Ciliegine non vuole essere un atto di accusa, ma è piuttosto una commedia elegante e divertente in cui si scopre chi ha ragione e chi ha torto, con ribaltamento finale dei punti di vista. La commedia, con i suoi tempi e la sua ironia, non è mai terreno facile, soprattutto per una regista esordiente come Laura Morante. Curioso il fatto che, a permettere e a credere nelle nuove velleità registiche di Laura Morante, non sia stata una casa di produzione italiana ma una casa di produzione francese, sempre molto avanti (cinematograficamente parlando) specie per quanto riguarda lo spazio, anche creativo, dato alle donne. Nel cast del film Ciliegine è presente anche il nostro Ennio Fantastichini (visto anche nei precedenti film L’ arrivo di Wang del 2012, Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio del 2010 e Le Ombre Rosse del 2009).

Trama film Ciliegine

Amanda (Laura Morante) è una androfoba, pur non ammettendoloo. Teme gli uomini, li tratta male, non si fida di loro, non si lega in relazioni stabili. La sua migliore amica Florence (Isabelle Carré), però, è felicemente sposata con uno psicanalista e quest’ ultimo capisce il problema di Amanda, dicendolo anche alla moglie. Durante il veglione di Capodanno, dove tutti sono invitati, i due coniugi vedono Amanda intrattenersi piacevolmente con un bell’ uomo, Antoine (Pascal Elbé), e rimangono meravigliati. Rimarranno ancor più meravigliati quando scopriranno che Amanda crede che Antoine sia gay, ecco spiegato il motivo della spigliatezza e della gentilezza di Amanda nei confronti dell’ uomo. Ma Antoine non è gay e lo psicanalista, marito di Florence, non vuole rivelare nulla ad Amanda. Mantenendo il segreto e d’ accordo con la moglie, convincerà anche Antoine a fingersi gay per “curare” finalmente Amanda e magari scoprire di essersi realmente innamorata di Antoine, educatissimo gentiluomo.

Trailer film Ciliegine

(Qualora il Video-Trailer del film Ciliegine non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)