Trama film Dark Shadows (trailer): Johnny Depp è un vampiro nel nuovo film di Tim Burton (11 Maggio 2012)

82

Arriva l’ 11 Maggio 2012 al cinema il nuovo film di Tim Burton: Dark Shadows. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: se pensate che il film Dark Shadows sia il solito film gotico burtoniano sui freaks, col solito Johnny Depp truccato, le solite musiche di Danny Elfman e la solita protagonista femminile (che poi è anche, come sempre, la moglie di Tim Burton), bhe, siete fuori strada. Col suo nuovo film Dark Shadows, Tim Burton si dà alla commedia. Qui siamo dalle parti più di Dracula-Morto e Contento con Leslie Nielsen, anzichè dalle parti di Edward-Mani Di Forbice. Il film Dark Shadows ha una struttura scenografica e attoriale molto simile alla famiglia Addams, con uno humor simile. Porobabilmente Tim Burton, che ha già fatto con Johnny Depp numerosi film (tra cui Alice in Wonderland del 2010), si è accorto che il suo amico Johnny è anche un bravo comico, magari dopo aver visto i film del ciclo dei Pirati Dei Caraibi, e ha capito che poteva proficuamente usarlo anche per questo genere di film. Di film di Tim Burton puramente divertenti e realizzati proprio con lo scopo di far ridere se ne ricordano solo tre: il film d’ esordio Pee-Wee Big Adventure, Mars Attack e La Fabbrica di Cioccolato. Il nuovo film Dark Shadows però non è esattamente un’ invenzione di Tim Burton, ma è tratto da una soap-opera (Ombre Oscure) andata in onda in USA dal 1966 al 1971, dapprima in bianco e nero, poi a colori. In USA ebbe così tanto successo che ne furono tratti alcuni film per la televisione e Johnny Depp stesso da bambino sognava di interpretare un giorno il vampiro protagonista. Sogno che oggi si è avverato col film Dark Shadows.

Tutti gli altri film di Tim Burton sono cupissimi e hanno un sottotesto per nulla divertente. Il nuovo film Dark Shadows si fa notare, oltre che per la piacevole sterzata di genere, anche per il bel cast: oltre all’ onnipresente Johnny Depp, ritroviamo la moglie del regista, Helena Bonham-Carter, Michelle Pfeiffer (che già aveva lavorato con Tim Burton, nei panni della Donna Gatto), la piccola ma promettente Chloe Moretz (già vista e apprezzata nel film Kick-Ass del 2011), la stupenda e bravissima Eva Green e l’ex marito di Angelina Jolie, invecchiato ma sempre bravo Jhonny Lee Miller. Completano il cast Jackie Earle Haley (l’inquietante Rorschach del film Watchmen del 2009 e il nuovo Freddy Kruger nel remake di Nightmare del 2010) e l’inossidabile Christopher Lee. Certo Tim Burton non è uno sprovveduto e se fa un film cupo è perchè vuole comunicarci un messaggio serio. Però finalmente questa ventata di comicità da parte sua ci voleva. Il suo “gotico e cupo” a tutti i costi cominciava a stancare (aveva già cominciato a mostrare la corda in Sweeney Todd) e ora sembra esser tornato sulla cresta dell’ onda con Johnny Deep, che rischiava di rimanere intrappolato nel personaggio del pirata Jack Sparrow. Tim Burton “cupo” è morto, quindi. Viva Tim Burton allegro !

Il film Dark Shadows è in uscita al cinema dall’ 11 Maggio 2011.

Trama film Dark Shadows

Nella trama del film, Barnabas Collins (Jhonny Depp) è un viveur, donnaiolo, ricco e potente e abita nella città di Collinsport, nella sua villa di Collinwood. Barnabas Collins è erroneamente convinto di avere tutti ai suoi piedi, ma quando seduce ed abbandona Angelique Brouchard (Eva Green) non sa che lei è una strega. Angelique quindi si vendicherà e lo trasformerà in un vampiro, seppellendolo poi vivo. Due secoli dopo, più precisamente nel 1972 (l’ anno dopo la fine della omonima soap-opera), Barnabas, per una serie di fortuite circostanze, riesce a uscire dalla sua tomba e, tornato alla sua villa di Collinwoood, scopre che la sua proprietà è caduta in rovina e vi abitano i suoi dinoccolati discendenti, che però nascondono oscuri segreti.

Trailer film Dark Shadows

(Regia: Tim Burton; Con: Johnny Depp, Helena Bonham-Carter, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Eva Green, Jhonny Lee Miller, Jackie Earle Haley, Christopher Lee)

(Qualora il Video-Trailer del film Dark Shadows non non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il Video-Trailer del film)