Trama film Diaz (trailer): il film denuncia sui fatti del G8 di Genova. Al cinema dal 13 Aprile 2012

60

E’ uscito al cinema dal 13 Aprile 2012 il film Diaz, un nuovo film italiano di denuncia sui fatti che si svolsero durante i tumulti del G8 a Genova. Diretto dal bravo regista Daniele Vicari, il film Diaz è interpretato da Claudio Santamaria (che ha recitato anche nei film Gli Sfiorati del 2012, I Primi della Lista del 2011, Baciami Ancora del 2010, Il caso dell’ infedele Klara del 2009 e Aspettando il Sole del 2009), Jennifer Ulrich, Elio Germano (visto anche nei precedenti film Magnifica Presenza del 2012, La Fine è il mio Inizio del 2011, La Nostra Vita del 2010 e Nine del 2010) e Davide Iacopini. Il film Diaz racconta, con stile romanzato ma non troppo, cosa successe nelle ultime fasi dei tumulti del G8 di Genova, quando cittadinanza e polizia erano ormai esasperati ed esacerbati dai manifestanti e dai black-block, veri colpevoli (e ben mostrati) di tutte le nefandezze compiute per le strade. Il regista Daniele Vicari nel suo nuovo film Diaz mostra le distruizioni ingiustificate dei black-block come anche la frustrazione dei poliziotti, poi sfogata dalla parte sbagliata: manganellando gente normale, incautamente accampata all’ interno di una scuola abusivamente occupata. Se il motivo resta valido, i modi delle forze dell’ ordine forse sono stati eccessivi. Diaz non è però un film pro-polizia, dal momento che mostra anche le loro colpe, ma è un film che cerca di essere onesto, mostrando cosa è avvenuto, come lo hanno recepito i protagonisti e che idea può farsene lo spettatore. Un pezzo della storia d’ Italia comunque.

Trama film Diaz

Durante gli scontri del G8 a Genova nell’ estate del 2001, le storie e le vite di alcuni personaggi (un vice-questore, una attivista, un giornalista, dei manifestanti e dei poliziotti) si incrociano durante le giornate di lotta e guerriglia, fino ad arrivare all’ epilogo dentro la scuola Diaz, dove molti manifestanti si erano accampati e dove la polizia farà una violentissima irruzione, arrestando tutti. Tempo dopo, anche i poliziotti vengono arrestati perchè, sia durante l’ irruzione che durante la successiva detenzione, hanno torchiato tutti, anche chi era palesemente innocente. Alcuni personaggi avranno un esame di coscienza, altri cambieranno punto di vista, altri ancora apriranno gli occhi e alcuni invece rimarranno con le loro convinzioni.

Trailer film Diaz

(Qualora il Video-Trailer del film Diaz non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)