Trama film Elysium (trailer): film di fantascienza con Matt Damon e Jodie Foster

89

Esce al cinema in Italia dal 29 Agosto 2013 il nuovo film di fantascienza Elysium diretto da Neill Blomkamp, già regista del film District 9 del 2009.

Il cast del film Elysium vede due grandi attori come Matt Damon e Jodie Foster.
A loro si affiancano: Sharlto Copley (protagonista dei film Open Grave del 2013 e A-Team del 2010, in cui ha interpretato il ruolo del capitano Murdock), Alice Braga (vista anche nel film On The Road del 2012), Diego Luna (protagonista del film Milk del 2009), William Fichtner (interprete del film The Lone Ranger del 2013).

La storia del film è ambientata nel futuro: i ricchi vivono su una stazione spaziale orbitante chiamata Elysium (dal nome del paradiso greco) in cui godono di un’esistenza privilegiata senza malattie incurabili, i poveri invece vivono sulla Terra sporca, sovraffollata e inquinata, lavorando in fabbrica o facendo i fuorilegge. Elysium, proprio come i “Campi Elisi” della mitologia, rappresenta quindi un paradiso senza povertà, senza guerra né malattie. In basso invece la Terra è un pianeta sovrappopolato e in rovina, dove regnano il caos, la miseria e la violenza, e dove salire ad Elysium è praticamente impossibile.

Per la realizzazione del suo nuovo film Elysium, il regista Neill Blomkamp ha preso ispirazione dalle proprie esperienze giovanili nel natio Sudafrica (Blomkamp è nato a Johannesburg) e dall’osservazione di quanto accade adesso nel mondo, dove è sempre più marcato il divario tra i ricchi e i poveri. Quella nata dal capitalismo e dalla crisi è infatti una società sempre più basata sull’ esclusione.
Nel futuro che il regista Neill Blomkamp immagina nel film Elysium, il divario tra i ricchi e i poveri si è allargato così tanto fino al punto di rottura: ricchi e poveri vivono separati in due mondi diversi in una sorta di nuova apartheid.
Pur essendo un film di fantascienza, Elysium porta al limite estremo la lotta di classe ed è quindi fortemente radicato nella realtà, anche nell’ ambientazione, con i ghetti di Città del Messico e la Los Angeles del lusso e delle ville di Beverly Hills.

In questo contesto agiscono i protagonisti della storia: Max (Matt Damon) è un ex ladruncolo ed ex-carcerato che fa l’ operaio in fabbrica schiavizzato dal sistema, ma che cerca di volare su Elysium; il ministro Delacourt (Jodie Foster) è invece una donna dura e spietata che è disposta a tutto per difendere il paradiso dei pochi ricchi.

Gli effetti speciali del film Elysium sono imponenti e rendono spettacolare ogni situazione, ma il concetto di un’ umanità divisa in due ricorda molto il film di fantascienza Upside Down del 2013.

Trama film Elysium

Il film è ambientato nel 2154: il pianeta Terra è ormai ridotto ad un ghetto pieno di rifiuti, dove la popolazione umana vive tra la povertà e la criminalità. A soli 19 minuti di viaggio in navetta dal pianeta Terra c’è Elysium: una colonia orbitante che si trova subito fuori l’atmosfera, oasi tecnologicamente avanzata in cui vivono i pochi ricchi benestanti che se ne sono andati dall’ affollata superficie terrestre. Quei 19 minuti fanno una differenza abissale sia tra i due mondi che tra la vita e la morte, perchè su Elysium le risorse a disposizione per la cura delle malattie sono più avanzate e non sono accessibili ai poveri terrestri: le persone che vivono sulla Terra non hanno infatti assistenza medica, perfettamente efficiente invece su Elysium. Gli abitanti della stazione spaziale sono inoltre pronti a tutto per far rispettare la legge anti-immigrazione che serve a preservare il loro protetto stile di vita. L’ umanità rimasta sulla Terra è infatti stata ridotta ad un’unica e grande classe operaia, che lavora per mantenere la stazione spaziale di Elysium.

Ma è proprio su Elysium che dovrà dirigersi Max (Matt Damon): un ex criminale che ora lavora come operaio sulla Terra e che rimane accidentalmente esposto ad una dose mortale di radiazioni. Max ha solo 5 giorni di vita e deve trovare il modo di arrivare su Elysium per usare una delle capsule curative in grado di salvarlo. Per riuscire a compiere il viaggio su Elysium, Max deve venire a patti con chi ha agganci e mezzi, offrendo qualcosa in cambio. Ma Max si trova invischiato in un intreccio più grande di lui, che lo mette anche contro la Segretaria della Difesa Delacourt (Jodie Foster) e la sua polizia segreta.

Trailer film Elysium
(film di fantascienza con Matt Damon e Jodie Foster)

(Se il Video-Trailer del film Elysium non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)