Trama film Grandi Speranze (trailer). Film al cinema dal 6 Dicembre 2012

81

E’ in uscita al cinema dal 6 Dicembre 2012 il film Grandi Speranze di Mike Newell, già regista del film Prince of Persia-Le sabbie del Tempo del 2010.

Il cast del nuovo film Grandi Speranze vede Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter (vista anche nel ruolo di Serena nel film Terminator Salvation del 2009), Jason Flemyng (l’ interprete del personaggio di Azazel nel film X-Men-L’ Inizio del 2011), Jeremy Irvine (protagonista del film War Horse del 2012), Sally Hawkins (l’ interprete del film We Want Sex del 2010).

Il film Grandi Speranze è la trasposizione del romanzo del 1860 di Charles Dickens. Non è la prima volta che l’ opera di Charles Dickens approda al cinema: il romanzo è stato portato sullo schermo già nel 1946 da David Lean. In realtà, essendo comunque un film tratto da un romanzo, non si può parlare di remake, ma piuttosto di reinterpretazione.

Il nuovo film Grandi Speranze del 2012, diretto dal regista Mike Newell, è stato girato a Londra e in alcune cittadine adiacenti, oltre che presso l’ isola di Sheppey, nell’ autunno-inverno del 2011, e racconta (come il ropmanzo di Charles Dickens) la sfortunata vita di un orfano nell’ Inghilterra del 1812. Il film rimane molto fedele al romanzo, ma ha una piega più romantica che storica: la trama del film è più centrata sulle storie d’ amore e sui rapporti personali piuttosto che sul contrasto tra le diverse classi sociali che si andavano consolidando nell’ Inghilterra dell’ epoca. L’ orfano Pip protagonista del film (e interpretato da Jeremy Irvine) non è l’ ambizioso arrampicatore sociale come nel libro di Charles Dickens, ma è piuttosto un testimone degli “orrori” della classi più benestanti e agiate. Nel libro originale di Dickens sono presenti due diversi finali, nel film però ce ne sarà solo uno, scopriremo al cinema quale!

Trama film Grandi Speranze

Pip (Jeremy Irvine), diminutivo di Phillip Pirrip, è un piccolo orfano di dieci anni, di umili origini. In una fredda giornata invernale aiuta il detenuto Magwitch (Ralph Fiennes) a evadere, porgendogli una lima con cui segarsi le catene. Il detenuto scappa, ma poi viene riacciuffato. Un anno dopo Pip è ospitato dalla bizzarra Miss Havisham (Helena Bonham Carter), che vive rintanata nella sua grande dimora dopo essere stata abbandonata sull’ altare, trent’anni prima. Pip fa presto conoscenza con la figlia di dodici anni, Estella (Holliday Grainger), e sogna una volta crescuito di diventare un gentiluomo della buona società per poterla conquistare. In realtà Pip ed Estella, crescendo, seguono strade diverse e Pip diventa un fabbro. Ma un giorno, dieci anni dopo, Pip riceve una misteriosa eredità con cui può finalmente riscattarsi agli occhi dell’ alta società e correre incontro ad Estella, sebbene lei nel frattempo si sia già sposata. Pip scopre anche che la misteriosa eredità proviene da Magwitch e quindi sa che tutti quei soldi sono macchiati di sangue, giacchè frutto di crimini. Ciò porterà Pip a vivere una serie di eventi che non aveva previsto.

Trailer film Grandi Speranze

(Qualora il Video-Trailer del film Grandi Speranze non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)