Trama film “Heart Of Fire” (trailer): il film sui bambini-soldato al cinema dall’ 11 Giugno 2012

91

Dall’ 11 Giugno 2012 è uscito al cinema il film Heart Of Fire, una co-produzione austro-tedesca tratta dal libro autobiografico della cantante e scrittrice tedesca (ma di origini eritree) Senait Mehari. Diretto dal regista italo-tedesco Luigi Falorni, il film biografico Earth Of Fire (ovverro “Cuori di Fuoco”) è stato presentato in concorso al 58esimo Festival del Cinema di Berlino. Ed è proprio a Berlino che il film Earth Of Fire ha provocato degli imbarazzanti problemi: ha infatti provocato delle polemiche alla sua prima a Berlino poichè i membri del gruppo di guerriglieri protagonisti del film non si sono riconosciuti nella descrizione che ne viene fatta.

Il tema del film Earth Of Fire è molto importante perchè affronta un problema troppo spesso ignorato dal cinema: la piaga dei bambini soldato. Il film Earth Of Fire è la trasposizione cinematografica di vere storie vissute.

Trama film Earth Of Fire


La storia del film comincia ad Asmara, dove una bambina viene cresciuta da delle suore italiane in un orfanotrofio. La sua vita scorre relativamente tranquilla, fino a che un giorno si presenta la sorella per riprendersela. Il padre, nel frattempo, si è risposato ed è un membro di uno dei tanti gruppi armati per liberazione dell’ Eritrea. Lui vorrebbe le sue figlie con sé, ma le sue condizioni di vita sono molto misere. La bambina capisce presto il perchè il padre vuole lei e sua sorella: vengono infatte subito addestrate come bambine-soldato. La più piccola, a proprie spese e sulla sua pelle, imparerà che non importa per quali ideali si lotta, perchè tuttu può sfociare nel fanatismo e nella tragedia. Ma l’ educazione profondamente cristiana e cattolica impartita a suo tempo dalle suore, la salverà.

Trailer film Earth Of Fire

(Qualora il Video-Trailer del film Earth Of Fire non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)