Trama film horror “Le Streghe di Salem” (trailer). Dal 24 Aprile 2013

74

Esce al cinema dal 24 Aprile 2013 il nuovo film horror del regista Rob Zombie: Le Streghe di Salem.

Al secolo Robert Cummings, ed ex-leader della band hard rock White Zombie, Rob Zombie è un talentuoso e colto regista, rispettoso del genere horror e citazionista quanto Quentin Tarantino, ma con meno ironia.
Stavolta, col suo nuovo film horror “Le Streghe di Salem”, Rob Zombie ci regala un’odissea nella paranoia: un horror senza sangue e senza scene splatter, ma con un labirintico percorso all’ interno della psiche e di antiche credenze.

Nel cast del film horror “Le Streghe di Salem” c’è sia la moglie Sheri Moon Zombie che vecchie glorie degli horror anni ’70 come Bruce Davison.

Costato appena un milione e mezzo di dollari e girato sia in California che nella famigerata cittadina di Salem, nel Massachusett, il film “Le Streghe Di Salem” da una parte riporta “in vita” il genere horror anni ’70, dall’ altra dà una ventata nuova a un genere horror che, da quando è iniziato il 21esimo secolo, non fa altro che ripetersi stancamente con gli stessi stilemi: zombie, manicomi abbandonati, bambini posseduti, arcangeli demoniaci.

Il regista Rob Zombie, già dai suoi primi film, ha capito che per rinverdire e rinfrescare un genere come l’ horror occorre tornare indietro, ma trattarlo anche in modo diverso: ad esempio la sua duologia di film “La Casa dei 1000 Corpi” e “La Casa del Diavolo” è stata scritta e girata come un western, i due Halloween (remake di quelli di John Carpenter) sono stati girati come dei thriller psicologici.

Questo nuovo film “Le Streghe di Salem” è stato pensato con una trama capace di sorprendere più degli effetti: sono la sceneggiatura e le inquadrature del film ad essere gli elementi più spaventosi, secondo l’ insegnamento di Jhon Carpenter che Rob Zombie sembra ammirare molto.
Peccato per la traduzione italiana del titolo, dato che il titolo originale era “Lords Of Salem”: la trama del film si basa infatti su un misterioso gruppo rock, i Lords appunto, che invitano una dj al loro concerto a Salem.

Trama film horror “Le Streghe di Salem”

La musicista rock Heidi Hawthorne (Sheri Moon Zombie) fa la DJ in una radio locale: la Big H Radio. I suoi colleghi sono Whitey e Munster Herman (Jeff Daniel Phillips e Ken Foree). Un giorno arriva in studio un misterioso vinile, spedito dai “Lords”, che vengono erroneamente presi per un nuovo gruppo rock. Appena Heidi mette su il disco insieme a Whitey, questo inizia a suonare la canzone al contrario e ad Heidi ritorna in mente un trauma del suo passato. Più tardi Whitey riascolta il disco, ma la canzone si sente normalmente. Whitey decide allora di battezzare il gruppo come “Lords of Salem”, dato che non c’è nome sull’ etichetta, e trasmette in onda la canzone. Con sorpresa di tutti il brano diventa una grande hit tra gli ascoltatori. Poco tempo dopo, il misterioso gruppo musicale, per ringraziare l’emittente del successo ottenuto dal brano, manda dei poster e dei biglietti gratis per un loro concerto che si terrà a Salem. Heidi ed i suoi amici decidono di andarci, non solo per “dovere di cronaca” ma anche e soprattutto per grande curiosità. Ma, anzichè ritrovarsi in un concerto rock, si troveranno in una ben altra angosciante situazione.

(Articolo a cura di: IL MiB)

Trailer film horror “Le Streghe di Salem”

(Se il Video-Trailer del film “Le Streghe di Salem” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)