Trama film Hunger (trailer): la storia vera di Bobby Sands. Al cinema dal 27 Aprile 2012

62

Esce il 27 Aprile 2012 al cinema in Italia il nuovo film Hunger com Micheal Fassbender. Dietto dal regista Steve McQueen (omonimo del grande attore defunto e che già aveva diretto Micheal Fassbender nel discusso film Shame del 2012) e interpretato anche da Liam Cunningham e Stuart Graham, il film Hunger è quasi tutto irlandese, dal cast, alla troupe, ai contenuti e non è propriamente nuovo. E’ infatti un film datato 2008 ma esce solo ora, con quattro anni di ritardo, nei cinema italiani, dopo avr vinto il Premio Fassbinder all’ European Film Awards nel 2008, la Caméra d’ or al Festival di Cannes sempre nel 2008 e il premio Douglas Hickox per il miglior regista esordiente (all’ epoca lo era Steve McQueen appunto), miglior attore (Michael Fassbender) e miglior contributo tecnico (Sean Bobbitt) da parte del British Independent Film Awards nel 2008. Stupisce quindi, che un tale film arrivi solo ora al cienma e con una scarsa campagna pubblicitaria, soprattutto per il fatto che racconta un pezzo di storia: lo sciopero della fame del giovane attivista dell’ IRA Bobby Sands in carcere, che morirà poi di stenti.

Il film Hunger è in uscita al cinema dal 27 Aprile 2012.

Trama film Hunger

Il film racconta la vera storia di Bobby Sands (interpretato da Michael Fassbender), attivista pro-IRA che nel 1981 viene incarcerato dalle autorità inglesi per terrorismo. Il Primo Ministro Thatcher però depenna lo statuto speciale di prigioniero politico per i terroristi dell’ IRA che quindi saranno considerati e trattati come criminali comuni, senza più lo status di “dissidente politico” che garantiva comunque delle agevolazioni da parte dell’ ONU. I detenuti appartenenti all’ IRA cominciano perciò un durissimo sciopero della fame e dell’ igiene, ma le forze dell’ ordine cercheranno di reprimerlo duramente. Il primo marzo, Bobby Sands, che era leader del movimento di rivolta carcerio interno, comincia uno sciopero totale della fame ma, insieme ad altri nove compagni, ne morirà, all’ età di soli 27 anni e tra l’ indifferenza, stavolta, delle autorità carcerarie.

Trailer film Hunger

(Qualora il Video-Trailer del film Hunger non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)