Trama film “Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno” (trailer): 29 Agosto 2012 al cinema

50

Arriva finalmente anche in Italia l’ attesissimo e discusso ennesimo capolavoro di Christopher Nolan: il film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno, in uscita al cinema dal 29 Agosto 2012.

Con questo terzo film, Christopher Nolan conclude la sua trilogia su un Batman iperrealistico, sofferto ed emozionante. Il cast del film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è quasi lo stesso dei due capitoli precedenti e vede: Christian Bale nel ruolo di Batman-Bruce Wayne (doppiato in italiano dal nostro bravissimo Claudio Santamaria), Gary Oldman nei panni del Commissario Gordon (l’ attore Gary Oldman ha recitato anche nei precedenti film La Talpa del 2012, Cappuccetto Rosso Sangue del 2011, Codice Genesi del 2010, A Christmas Carol in 3D del 2009, e Il Mai Nato del 2009), Morgan Freeman nel ruoloi di Lucius Fox, e Michael Caine (sempre presente in tutti i film di Christopher Nolan) sarà sempre il fedele maggiordomo Alfred Pennyworth.

Nel film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno, le new-entry del cast sono Marion Cotillard, Joseph Gordon Levitt e Tom Hardy (tutti e tre già visti nel film Inception del 2010, sempre di Christopher Nolan) e soprattutto Anne Hathaway nel ruolo di Selina Kyle-Catwoman (l’ attrice Anne Hathaway ha recitato anche nei precedenti film One Day del 2011, Appuntamento con l’ Amore del 2010, e Bride Wars-La mia migliore Nemica del 2009).

Ma sarà sicuramente Tom Hardy a catalizzare l’ attenzione di tutto il film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno, perchè sarà lui il cattivo Bane: una specie di terrorista dal quoziente intellettivo altissimo, una grande forze fisica e una resistenza e una volontà di ferro. Nella trama del film, il personaggio di Bane arriva a Gotham City per completare l’ opera che Ra’s al Ghul (Liam Neeson, anche lui presente nel cast) aveva tentato di incominciare nel primo film batmaniano di Christopher Nolan: il film Batman Begins.

Il nuovo film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è stato girato per gli esterni a Pittsburg, Philadelphia e nei dintorni di Londra e Inverness. Per le sequenze invece, le riprese del film si sono svolte attorno a Villa Wayne e in un campo di aviazione, ricreando le strade e i ponti di Gotham City, più luminosa di quella gotica di Tim Burton ma altrettanto minacciosa.

Il film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è un capolavoro annunciato dal finale tenuto segreto, un film che farà sicuramente epoca, anche grazie al fatto che Christopher Nolan (fin dal suo esordio col film Memento) “sforna” solo capolavori, che siano a basso costo o dei colossal.

Il film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è in uscita al cinema in Italia dal 29 Agosto 2012.

Trama film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno

Otto anni dopo dalla morte di Harvey Dent-Due Facce, Batman (Christian Bale) che si è autoaccusato per fare in modo che Dent venisse ricordato come l’ eroico procuratore che era prima che diventasse un cattivo, vive ancora più nell’ombra, braccato come i criminali che inseguiva. Solo lui e il commissario James Gordon (Gary Oldman) sanno la verità, ma la tengono nascosta perchè è bene che i cittadini credano ancora alla vera giustizia istituzionale e non ai giustizieri solitari. Grazie al Dent Act, una speciale legge anticrimine, la criminalità a Gotham City è stata sgominata e l’inganno sulla sorte di del defunto procuratore Dent ha retto, ma improvvisamente l’equilibrio si spezza: in città impazza una ladra che si fa chiamare Catwoman (Anne Hathaway) e sembra inafferrabile e furbissima. Lei sembra avere uno strano piano e cerca un alleato con l’arrivo a Gotham City del terrorista Bane (Tom Hardy), i cui spietati piani sono risalenti a quelli della Setta Delle Ombre di Ra’s al Ghul. Bane vuole infatti radere al suolo la città, considerata ormai perduta e irrecuperabile, e vuole fare uscire di nuovo allo scoperto Batman, che non compare più in pubblico da anni. Nonostante la grande forza e capacità di Bane, i troppi anni passati nell’ ombra senza mantello potrebbero forse far fallire la vittoria di Batman.

(Articolo a cura di: IL MiB)

Trailer film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno

(Regia: Christopher Nolan; Con: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Marion Cotillard, Joseph Gordon Levitt, Tom Hardy, Anne Hathaway, Liam Neeson; film in uscita al cinema dal 29 Agosto 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)