Trama film “Il Lato Positivo” (trailer): con Bradley Cooper e Robert De Niro

59

Dal 7 Marzo 2013 è in uscita al cinema il film “Il lato positivo-Silver Linings Playbook”: film vincitore dell’ Oscar 2013 per la “migliore attrice protagonista” grazie all’ interpretazione dell’ attrice Jennifer Lawrence (vista anche nel film Hunger Games del 2012).
Il film “Il Lato Positivo” è diretto da David O. Russell (già regista dell’ acclamato film The Fighter del 2011). Nel cast del film, ad affiancare Jennifer Lawrence ci sono due grandi attori come Bradley Cooper e Robert De Niro.

“Il Lato Positivo” è un film tratto da un best seller internazionale: il romanzo “Silver Linings Playbook” scritto da Matthew Quick (libro edito in Italia da Salani con il titolo “L’orlo argenteo delle nuvole”).

La stotia del film, come quella del romanzo, ruota attorno al personaggio di Pat (interpretato da Bradley Cooper): un uomo che, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, ha passato un periodo della sua vita ricoverato in una clinica psichiatrica. Una volta tornato a casa, per Pat ci sono sempre i suoi genitori ad accoglierlo nuovamente, ma nessuno gli parla più di sua moglie Nikki, perfino le foto del loro matrimonio sono scomparse dal salotto. Pat sente però il bisogno di rivedere sua moglie: crede ancora in un lieto fine, ha ancora la speranza di poter ritornare a stare con la sua Nikki. Qual’ è la verità? Quella che fa soffrire fino alla pazzia, oppure quella di un ex depresso affetto da amnesie ma pieno di positività? Pat è ora un uomo che guarda il mondo cogliendone solo il bello (il “lato positivo” appunto!), e anche se tutto nella sua mente è confuso ha un grande ottimismo, fino all’ imprevedibile finale del film.
Il messaggio del film, così come quello del romanzo, è sottile ma sempre presente. Esiste infatti un detto inglese, da cui è tratto il titolo del romanzo, che recita: “every cloud has a silver lining”, cioè “ogni nuvola ha una cornice d’ argento” perché dietro c’è sempre il sole, per intendere che ogni cosa ha il suo lato positivo.

Trama film “Il Lato Positivo”

Pat (Bradley Cooper) è un insegnante che viene internato in un ospedale psichiatrico perchè ha “svalvolato” dopo aver scoperto il tradimento di sua moglie. Ne esce dopo quattro anni, credendo di essere guarito. Pat torna a vivere coi suoi genitori (Robert De Niro e Jacki Weaver), ma non riesce ad accettare la sua nuova realtà: vuole riconquistare sua moglie e rifiuta il fatto che la storia sia finita. Il dottor Patel (Anupam Kher), che lo ha in cura, è uno psicologo che sembra capire la natura di Pat e non lo forza ad accettare una realtà che non è ancora pronto a ricordare. Ma poi nella vita di Pat arriva Tiffany (Jennifer Lawrence): una donna che, dopo la morte del marito, ha sviluppato un comportamento strano, un modo tutto suo di elaborare il lutto. Anche Tiffany è in terapia dallo psicologo e quindi può capire Pat più di ogni altro. L’ aiuto per Pat arriverà infatti proprio da Tiffany.

Trailer film “Il Lato Positivo”

(Qualora il Video-Trailer del film “Il Lato Positivo” non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)