Trama film “Il Ragazzo con la Bicicletta” (+ trailer). Film vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes 2011

130

Dal 18 Maggio 2011 è uscito al cinema in Italia il film Il Ragazzo con la Biciletta diretto dai registi Luc e Jean-Pierre Dardenne. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2011, il film Il Ragazzo con la Bicicletta ha vinto il Gran Premio della Giuria ad ex-aequo (a pari merito) con il film Once upon a time in Anatolia di Jacques Audiard (il premio Palma d’ Oro Miglior Film del Festival di Cannes 2011 è stato invece assegnato al film The tree of Life con Brad Pitt e Sean Penn, diretti dal regista Terrence Malick).

Il film Il Ragazzo con la Biciletta è un film drammatico che racconta l’ infanzia incompresa: l’ indifferenza di un padre colpevole dell’ abbandono e dello sbandamento emotivo del figlio Cyril (interpretato da Thomas Doret). Il personaggio di Cyril è quello di un figlio ripudiato dal padre, ma che resiste al vuoto affettivo che lo circonda, pedalando dentro e attraverso la paura. Nel film Il Ragazzo con la Bicicletta viene affrontato un tema classico dei registi Dardenne: quello del rapporto mancato tra un giovane figlio e la sua famiglia d’ origine. Cyril ha 12 anni e vive in una casa famiglia dopo che il giovane padre l’ ha abbandonato con la promessa vaga di riprenderselo. Cyril cova una grande rabbia in corpo, una rabbia che sfoga in lunghe corse in bicicletta. Cyril è un ragazziono che non si arrende: è convinto che ritroverà suo padre, è convinto che suo padre pensi a lui. Nel suo difficile percorso, Cyril si aggrappa alla figura femminile di Samantha (interpretata da Cécile De France): una donna bella e dolce come una mamma.

Nella trama del film Il Ragazzo con la Bicicletta, la relazione d’ affetto tra Cyril e Samantha procede per tentativi e per errori. Samantha e il suo negozio di parrucchiera diventano l’ ancora di salvezza per Cyril e per il suo riscatto sociale.

In merito al suo nuovo film Il Ragazzo con la Bicicletta, il regista Luc Dardenne ha dichirato:
“Questo film è una favola dei nostri tempi. C’è il luogo della tentazione, c’è il ragazzo cattivo Wes (Egon Di Mateo) che vuole portare Cyril su una brutta strada come Lucignolo con Pinocchio. Ci sono delle prove da superare e soprattutto c’è una grande illusione, quella che il padre di Cyril lo voglia ancora con sé. E poi c’è una fata, Samantha (Cécile De France). L’ idea del film è nata durante un soggiorno in Giappone dove ci hanno raccontato la storia di un figlio che per anni ha continuato ad aspettare il padre che l’ aveva abbandonato in un orfanotrofio e che non è più tornato. A questo si è sovrapposta l’ idea che questo ragazzo, che nella realtà era diventato un gangster, incontrasse una donna che potesse farlo uscire dalla violenza col suo amore. È una bella storia a lieto fine ma getta anche uno sguardo critico sulla società e sul tipo di adulti che siamo, schiavi della riuscita, della celebrità e della ricchezza e incapaci di posare il nostro sguardo sull’ altro, pronti a sacrificare i bambini perché i bambini ci fanno paura, perché rappresentano quello che verrà dopo di noi”.

LA TRAMA DEL FILM IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA

Nella trama del film, Cyril (interpretato da Thomas Doret) ha 12 anni, una bicicletta e un padre che non lo vuole. Cyril viene così lasciato in un centro di accoglienza per l’ infanzia e affidato alle cure degli assistenti. Ma Cyril non riesce ad accettare la sua nuova situazione ed inizia una propria battaglia personale contro il mondo e contro suo padre, che lo ha abbandonato insieme alla sua bicicletta. Durante l’ ennesima fuga dal centro di accoglienza, Cyril incontra Samantha (interpretata da Cécile De France): una parrucchiera dolce e sensibile che accetta di occuparsi di lui. Ma la convivenza tra Samantha e Cyril non è semplice: Cyril è un ragazzino arrabbiato col mondo e fa spesso a botte con i suoi coetanei. Cyril si fa anche reclutare da un bullo del quartiere, finisce nei guai con la legge e ferisce Samantha. Ma in sella alla sua bicicletta, Cyril ritroverà la sua strada.

IL TRAILER DEL FILM IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA

(Qualora il Video-Trailer del film Il Ragazzo con la Bicilcetta non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)