Trama film Il Rito (+ trailer): un film sull’ esorcismo con Anthony Hopkins. Film al cinema dall’ 11 Marzo 2011

404

E’ in uscita al cinema in Italia dall’ 11 Marzo 2011 il film horror-thriller Il Rito con Anthony Hopkins e Colin O’Donoghue. Nel Cast del film c’è anche l’ attrice italiana Maria Grazia Cucinotta. Diretto dal regista svedese Mikael Hafstrom, il film Il Rito tratta il tema inquietante dell’ esorcismo. Dopo l’ uscita la cinema del film horror L’ Ultimo Esorcismo (film diretto dal regista Daniel Stamm e uscito al cinema in Italia il 3 Dicembre 2011), arriva al cinema il nuovo film Il Rito del regista Mikael Hafstrom che riprende lo stesso filone. Dato che la trama del film Il Rito è ambientata a Roma e dato che il film tratta il tema degli esorcismi e della fede religiosa, la trama del film è ispirata a fatti reali (o presunti tali !). Il film Il Rito tende a dimostrare come la presenza del demonio e del male si insinui nella vita quotidiana. Il contrasto è posto tra il sacerdote anziano Padre Lucas (interpretato da Anthony Hopkins) che ha visto di tutto in fatto di esorcismi, e il giovane Michael (interpretato da Colin O’Donoghue) che ancora non crede a nulla. Proprio questa opposizione tra i due sacerdoti protagonisti del film Il Rito, consente allo spettatore di immedesimarsi nella storia del film con gli occhi scettici del giovane Michael che viene mano a mano coinvolto dagli eventi raccontati nel film.

Inizialmente infatti, il personaggio del giovane Michael non crede all’ esistenza del diavolo e pensa che le persone possedute siano solo affette da malattie mentali: nel film Il Rito, Michael crede che le persone possedute dal demonio non abbiano bisogno di un prete per l’ esorcismo, ma abbiano piuttosto bisogno dell’ aiuto di uno psichiatra. Malati mentali o reali indemoniati posseduti dal diavolo ? E’ su questo binomio che si snoda la trama del film Il Rito.

Il film Il Rito è in uscita al cinema in Italia dall’ 11 Marzo 2011.

LA TRAMA DEL FILM IL RITO

Nella trama del film, Michael Kovak (interpretato dall’ attore Colin O’Donoghue) aiuta il padre a gestire l’ impresa funebre di famiglia ed è quindi costantemente a contatto con la morte. Per sfuggire dalla sua realtà quotidiana, Michael decide di entrare in seminario anche se non ha una vera e propria vocazione religiosa. Ma dopo 4 anni di seminario, quando sta per diventare sacerdote, Michael vuole lasciar perdere: in cuor suo Michael sa che la sua fede non è abbastanza solida. Così Michael scrive un’ e-mail di dimissioni, ma prima di spedirla accade qualcosa che lo fa ricredere: una ragazza sta morendo a causa di un incidente stradale, gli chiede la benedizione prima di morire e lui gliela impartisce. Michael riceve inoltre la proposta di partecipare ad un corso di esorcismo a Roma nell’ ambito di un nuovo programma del Vaticano. Anche se è ancora poco convinto, Michael accetta la proposta di partecipare al corso con la prospettiva di passare 2 mesi a Roma. In realtà Michael non crede agli esorcismi. Padre Xavier (interpretato dall’ attore Ciarán Hinds) tiene il corso di esorcismo a Roma e indirizza il giovane Michael all’ esperto esorcista Padre Lucas (Anthony Hopkins). Proprio insieme a Padre Lucas, Michael comincia a rivedere le proprie convinzioni sugli esorcismi e sull’ esistenza del male.

IL TRAILER DEL FILM IL RITO

(Regia: Mikael Hafström; Con: Anthony Hopkins, Colin O’Donoghue, Ciarán Hinds, Maria Grazia Cucinotta; film in uscita al cinema dall’ 11 Marzo 2011)

(Qualora il Video-Trailer del film Il Rito non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)