Trama film “Il Rosso e il Blu” (trailer): film 2012 con Riccardo Scamarcio

117

E’ in uscita al cinema dal 21 Settembre 2012 il film Il Rosso e il Blu che vede protagonisti Margherita Buy e Riccardo Scamarcio, diretti dal regista Giuseppe Piccioni.

Nel cast del film ci sono anche Roberto Herlitzka (visto anche nel film La scomparsa di Patò del 2012), Davide Giordano (l’ interprete di Melo: il figlio di Cetto La Qualunque nel film Qualunquemente del 2011), Nina Torresi (vista anche nei film La Casa nel vento dei Morti del 2012, La Bellezza del Somaro del 2010 e La Strategia degli Affetti sempre del 2010).

Il film Il Rosso e il Blu è scritto dallo stesso regista Giuseppe Piccioni insieme a Francesca Manieri. Il film è tratto dall’ omonimo romanzo di Marco Lodoli, pubblicato da Einaudi, ed è stato interamente girato a Roma, non in studio ma all’ interno di vere scuole, e tutto con l’ audio in presa diretta, per un migliore realismo. Marco Lodoli non è soltanto uno scrittore, ma è anche un insegnante, un professore nelle scuole superiori.

Nel romanzo “Il rosso e il Blu”, da cui è tratto il film, sono affrontati molti temi della scuola italiana, dell’ educazione scolastica e dei giovani di oggi: dall’ esame di maturità alla piaga emergente del bullismo, dalle gite di classe al problema della droga, dall’ angoscia degli studenti per il loro futuro alla sintonia che a volte si crea con il loro professore. Gli errori della scuola sono solo un aspetto della questione: dietro di essi c’è la passione e il cuore di insegnanti che amano i loro ragazzi.

Il film Il Rosso e il Blu è in uscita al cinema dal 21 Settembre 2012.

Trama film Il Rosso e il Blu

La trama del film segue più storie parallele, tutte all’ interno della stessa scuola superiore romana. C’è l’ anziano professore di storia dell’ arte, il professor Fiorito (Roberto Herlitzka), molto cinico ma con molta esperienza, che ormai ha perso il suo entusiasmo, il senso per cui ha scelto di insegnare. C’è il giovane supplente Giovanni Prezioso (Riccardo Scamarcio) che è invece alla sua prima volta da insegnante, pieno di belle speranze e grandi illusioni. C’è la preside Giuliana (Margherita Buy), impeccabile e rigorosa. E poi ci sono i ragazzi, che per dimostrare di essere adulti, sebbene vadano ancora a scuola, non esitano a commettere sciocchezze e mettono Giuliana, Fiorito e Prezioso nella condizione di dover rivedere posizioni e convinzioni.

Trailer film Il Rosso e il Blu

(Regia: Giuseppe Piccioni; Con: Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Roberto Herlitzka, Davide Giordano, Nina Torresi; film in uscita al cinema dal 21 Settembre 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Il Rosso e il Blu non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)