Trama film In Trance (trailer): film thriller Agosto 2013 con Vincent Cassel

105

E’ in uscita al cinema in Italia dal 29 Agosto 2013 il film In Trance diretto da Danny Boyle, già regista del film 127 Ore del 2011.

Il cast del nuovo film thriller In Trance vede protagonisti James McAvoy (l’ interprete del ruolo di Charles Xavier-Professor X nel film X-Men L’ Inizio del 2011), Vincent Cassel e Rosario Dawson (vista anche nel film Fire With Fire del 2013).

Nel nuovo film In Trance, la rapina di un dipinto si trasforma in una manipolazione psico-ipnotica.
In termini medici “trance” esprime lo stato psicofisiologico contrapposto alla coscienza e caratterizzato dall’ alterazione di sé, del proprio corpo e del mondo circostante. Lo stato di trance è in genere indotto da soggetti esterni (psicologici).
Nel film, un furto di opere d’ arte si complica a causa di un incidente: uno dei complici (James McCavoy) va in amnesia. Questo è l’ espediente medico utilizzato dalla psicoterapeuta (Rosario Dawson) per riportare alla luce i ricordi sulla rapina e il luogo in cui è nascosta la refurtiva: il celebre dipinto “Volo delle streghe” di Goya.

Il fulcro del film In Trance è l’ ipnotista Elizabeth, interpretata da Rosario Dawson, e il film comprende anche una sottotrama: una passata relazione del personaggio di Elizabeth con un uomo possessivo e violento, la sua emancipazione come donna, il suo riscatto e la sua rivincita.

Il film In Trance è un thriller noir contemporaneo sull’ avidità umana, con un montaggio non lineare che confonde volutamente lo spettatore attraverso i ricordi e le allucinazioni del protagonista Simon (James McAvoy) affetto da amnesia. La filosofia di fondo del film è che tutti (e tutto) forse non sono quello che sembrano: i piani della realtà e quelli del sogno mentale si sovrappongono.
In Trance appartiene al filone cinematografico delle opere-rompicapo, in cui gli elementi e i colpi di scena sono la parte indispensabile del gioco.

Per la colonna sonora che accompagna le scene del film In Trance è stato chiamato l’esperto dell’elettronica Rick Smith del duo degli Underworld.

Trama film In Trance

Il film è ambientato a Londra. Simon (James McAvoy) lavora come impiegato di una casa d’aste, ma ha molti debiti di gioco. Simon decide così di aiutare il ladro Franck (Vincent Cassel) a rubare un capolavoro di Goya. Ma nel bel mezzo del furto Simon prende un’iniziativa personale e Franck lo colpisce alla testa. Simon cade in coma e si risveglia in preda ad amnesia, del quadro nessuna traccia. Franck e i suoi mettono sotto torchio Simon ma senza risultato: nella sua mente si è creato un “buco nero” in cui è nascosta l’ informazione sul nascondiglio del dipinto di Goya.
Per risolvere il problema viene così chiamata Elizabeth (Rosario Dawson): una psicologa esperta in ipnosi che deve aiutare Simon a scavare nella sua memoria per recuperare l’ informazione sul quadro. Ma Simon dovrà prima districare un intrico di ricordi confusi e pericolosi.

Trailer film In Trance

(film thriller del regista Danny Boyle; Con: James McAvoy, Vincent Cassel e Rosario Dawson; film in uscita al cinema dal 29 Agosto 2013)

(Se il Video-Trailer del film In Trance non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)