Trama film “Jack Reacher-La Prova Decisiva” (trailer). Film Tom Cruise Gennaio 2013

88

E’ uscito al cinema dal 3 Gennaio 2013 il film thriller d’ azione Jack Reacher-La Prova Decisiva: l’ ultimo nuovo film con Tom Cruise diretto dal regista Christopher McQuarrie.

Il film è tratto dal nono romanzo della serie creata da Lee Child, è costato un budget di 50 milioni di dollari ed è stato girato interamente a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove è ambientata anche la storia dell’ agente Jack Reacher (Tom Cruise).

Nei romanzi dello scrittore britannico Lee Child, il protagonista Jack Reacher è un ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l’ esercito, decide di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, libero dai vincoli e dai condizionamenti del “sistema”. Jack Reacher è un cavaliere solitario con un grande senso della giustizia, sempre pronto ad aiutare i più deboli e gli amici, per poi riprendere il suo cammino senza meta alla fine di ogni avventura. Il romanzo La Prova Decisiva (One Shot) di Lee Child è, a detta di molti, il più “cinematografico”: è quello che si presta meglio ad essere trasposto per il cinema del grande schermo.

Il personaggio di Jack Reacher è un concentrato di tutti i cliché e stereotipi del cinema d’ azione: duro, tutto d’un pezzo, agilissimo, intelligente, sempre con la risposta pronta, sfrontato e affascinante. Il ruolo ideale per Tom Cruise, ormai avvezzo ad interpretare l’ uomo d’ azione sopra le righe come nel personaggio di Ethan Hunt in Mission Impossible. Ovviamente anche il personaggio di Jack Reacher è volutamente sopra le righe: è un eroe classico del cinema made in USA, una spremuta di “pallottole e adrenalina”. Ma mentre Ethan Hunt, l’ uomo delle “missioni impossibili”, è un agente speciale che ha a sua disposizione gadget ultratecnologici, il personaggio di Jack Reacher creato dallo scrittore Lee Child è un vagabondo e un fuggitivo, è un eroe più rude, a cui basta poco per portare a termine una missione.

Essendo un film d’ azione in puro stile americano, Jack Reacher-La Prova Decisiva non ha una tematica profonda, ma è una storia di riscatto da parte di ex un membro della polizia militare che si ritrova accusato ingiustamente di diversi omicidi: niente filosofia, niente significati profondi, solo azione e adrenalina.

Trama film Jack Reacher-La Prova Decisiva

La trama del film racconta la storia dell’ ex investigatore dell’ esercito americano Jack Reacher (Tom Cruise), che ha da sempre frequentato il sottobosco della criminalità, ma che ora sta cercando di fare una vita tranquilla. Tutto cambia quando viene coinvolto, suo malgrado, nel massacro di cinque uomini da parte di un cecchino, tale James Barr (Joseph Sikora). Grazie all’ aiuto di una brillante avvocatessa (Rosamund Pike), Jack Reacher cercherà di portare a galla la verità.

Trailer film Jack Reacher-La Prova Decisiva
(film d’ azione con Tom Cruise)

(Qualora il Video-Trailer del film Jack Reacher-La Prova Decisiva non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)