Trama film Moneyball-L’ Arte di Vincere (+ trailer): film con Brad Pitt al cinema dal 27 Gennaio 2012

109

E’ in uscita al cinema in Italia dal 27 Gennaio 2012 il film Moneyball-L’ Arte di Vincere con Brad Pitt diretto dal regista Bennett Miller. Il film è ispirato ad una storia vera e si rifà alla biografia di Billy Bane intitolata “Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game”, scritta da Michael Lewis. Il film racconta la storia vera del general manager degli Oakland Athletics, Billy Beane (interpretato da Brad Pitt), che porta al successo la sua squadra di baseball nonostante i problemi economici, grazie ad un nuovo sistema che in seguito viene adottato da tutte le squadre di baseball americane. Nel film L’ Arte di Vincere, Billy Beane è un uomo che è stato sconfitto come giocatore dal sistema vigente nel mondo del baseball. Passato da ex-giocatore a dirigente, Billy Beane cerca con ogni mezzo di cambiare il sistema e le regole del baseball. L’ idea che sta alla base del film L’ Arte di Vincere è dimostrare che un sistema di gioco correttamente eseguito da una squadra e basato sull’ interazione di un gruppo di giocatori può essere più valido del singolo giocatore che eccelle. Problemi finanziari e baseball si mescolano nel film L’ Arte di Vincere che racconta come Billy Beane (determinato a raggiungere il successo nonostante un budget molto ristretto) ha rivoluzionato la gestione dei team di baseball americani.

Il film Moneyball-L’ Arte di Vincere è in uscita al cinema in Italia dal 27 Gennaio 2012.

TRAMA film Moneyball-L’ Arte di Vincere (film con Brad Pitt)

Nella trama del film, gli Oakland Athletics sono una buona squadra di baseball che però non riesce a competere con gli alti budget di squadre come i New York Yankees. Al termine di una buona stagione, il general manager degli Oakland Athletics Billy Beane (interpretato da Brad Pitt) si vede così portar via i tre migliori giocatori della sua squadra. La sostituzione dei tre giocatori diventa impossibile con i pochi soldi a disposizione. Ma Billy Beane incontra fortunatamente Peter Brand (interpretato da Jonah Hill): un giovane laureato in economia che dimostra come si possa costruire una squadra vincente basandosi sulle statistiche anzichè su nomi di giocatori conosciuti e popolari. Billy Beane abbraccia così la filosofia di Peter e rifonda la squadra con giocatori sconosciuti e a “basso costo”. All’ inizio le cose sembrano non funzionare per la squadra, ma pian piano il nuovo assetto comincia a dare dei frutti inaspettati. Sfidando un budget bassissimo, Billy Beane riesce così a riportare al successo una squadra che sembrava destinata al fallimento, grazie soprattutto all’ innovativo sistema d’ analisi statistica computerizzata inventato da Peter Brand che gli consente di trovare i migliori giocatori per creare la squadra perfetta.

TRAILER film Moneyball-L’ Arte di Vincere (film con Brad Pitt)

(Qualora il Video-Trailer del film Moneyball-L’ Arte di Vincere non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)