Trama film “L’ Estate di Martino” (+ trailer). Film uscito al cinema dal 19 Novembre 2010

80

L’ Estate di Martino è il nuovo film italiano diretto dal regista Massimo Natale, al suo debutto come regista cinematografico. La storia del film L’ Estate di Martino è ambientata sulle coste della Puglia, dove il mare fa da scenario a una serie di eventi che si intrecciano nella trama del film, sovrapponendosi a fatti di cronaca realmente accaduti. Il film L’ Estate di Martino è infatti dedicato alle 85 vittime dell’ esplosione di Bologna del 2 agosto 1980. Nella trama del film, si inserisce anche la favola di Dragut: il principe che ha sfidato il mare per amore e ha salvato il mondo dal dolore delle morti violente. Quella di Dragut era la favola preferita dalla mamma di Martino: il protagonista principale del film, interpretato da Luigi Ciardo. Nella trama del film, Martino diventa metaforicamante Dragut: diventa capace di affrontare le onde del mare con la tavola da surf. Il surf fa da sfondo al percorso di crescita del giovane Martino. Per imparare a cavalcare le onde con il surf, servono pazienza e disciplina, ed è proprio grazie a queste due virtù (ma anche alla passione e alla determinazione) che Martino riesce a conquistare Silvia (interpretata da Matilde Maggio): la ragazza di suo fratello !

Nel film L’ Estate di Martino vengono trattati i temi dell’ amore e dell’ amicizia, del rapporto tra genitori e figli. Ma nel film viene affrontato anche il tema politico con l’ Italia degli anni di piombo e gli echi della guerra fredda. Nella trama del film, il padre di Martino è infatti un operaio comunista, severo, violento, e convinto che la strage di Ustica sia stata provocata dagli americani.

Il film L’ Estate di Martino si articola con il giusto ritmo tra passato e presente, tra favola e realtà, guardando però sempre ad un tragico futuro. Matilde Maggio e Luigi Ciardo, gli attori scelti per il Cast del film, sono molto giovani e pressoché esordienti, ma sono affiancati dall’ attore Treat Williams.

LA TRAMA DEL FILM L’ ESTATE DI MARTINO

Nella trama del film, Martino (interpretato da Luigi Ciardo) è un ragazzo di 14 anni schivo e introverso. Nella drammatica estate del 1980 in cui avvengono la strage di Ustica e l’ attentato di Bologna, Martino trascorre le vacanze con la comitiva di amici del fratello maggiore. Un giorno, passeggiando lungo la spiaggia, i ragazzi notano tre soldati americani che fanno surf nel tratto di costa controllato dalla Nato. Martino rimane meravigliato dalla loro bravura e, entrando di nascosto nella zona militare, si imbatte nel capitano Jeff Clark (interpretato da Treat Williams). Inizia così la storia di un’ amicizia insolita tra il quattordicenne Martino e il capitano Clark, un’ amicizia che cresce con le lezioni di surf. Jeff Clark non vede suo figlio da diverso tempo, da quando ha lasciato l’ esercito senza fornire alcuna motivazione. Sia Martino che il capitano Clark preferiscono non parlare dei propri problemi personali, ma grazie alla loro nuova amicizia riescono a trovare (ciascuno a suo modo) la forza e il coraggio per provare a girare pagina.

IL TRAILER DEL FILM L’ ESTATE DI MARTINO

(Qualora il Video del Trailer-Film L’ Estate di Martino non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)