Trama film L’ intrepido (trailer): con Antonio Albanese. Dal 5 Settembre 2013

93

Antonio Albanese torna al cinema il 5 Settembre 2013 col nuovo film L’ intrepido, diretto da Gianni Amelio (già regista del film Il primo Uomo del 2012).
Oltre al protagonista Antonio Albanese, il cast del film “L’ intrepido” vede anche Sandra Ceccarelli (interprete del film Il Richiamo del 2012) e due giovani esordienti: Gabriele Rendina e Livia Rossi.

“L’ intrepido” è un film che offre spunti di riflessione sull’ Italia di oggi, sul precariato del mercato del lavoro ma anche sull’ assenteismo di chi il lavoro ce l’ha: il protagonista Antonio Albanese fa il “rimpiazzo”, cambia mansione ogni giorno e sostituisce chi si assenta dal posto di lavoro.

Il titolo del film “L’ intrepido” è ispirato ad una rivista settimanale per ragazzi pubblicata dal 1935 al 1998, contenente diverse strisce fumettistiche. Lo stesso regista Gianni Amelio era appassionato di questa rivista.

Il titolo internazionale del film, presentato al Festival del cinema di Venezia 2013, è “A lonely Hero”: il protagonista Antonio Pane (Antonio Albanese) è un eroe sui generis, fa mille lavori con passione ed ottimismo.
Al tempo stesso però, Antonio Pane vive vittima della sua stessa situazione. Anche la sua amica che si presenta ai concorsi pubblici senza sapere nulla sembra immobilizzata, così come il figlio musicista di Antonio è immobilizzato dagli attacchi di panico: nessuno vuole suonare con lui perchè è inaffidabile. Tutti i personaggi del film “L’ intrepido” sono bloccati in qualche modo, preda di un vago mal di vivere.
Col suo film e col personaggio di Antonio Pane, il regista Gianni Amelio racconta la vita di un uomo che assomiglia a due icone del suo passato: un antieroe dei fumetti che leggeva da ragazzo come L’Intrepido e Charlot di Chaplin.

Trama film “L’ intrepido”

Antonio Pane (Antonio Albanese) vive a Milano, è un uomo separato con un figlio ventenne musicista. In attesa di un vero lavoro si ricicla come “rimpiazzo”: copre chi si assenta per qualche ora dal posto di lavoro e non vuole essere scoperto. Pronto a misurarsi in qualsiasi mestiere, Antonio è un uomo generoso, buono e pronto ad aiutare gli altri. Anche se ha perso il lavoro, Antonio Pane vince la sua tristezza cercando di rendere migliore la vita altrui. Sembra non perdere mai la speranza, fino a quando non gli accade qualcosa che mette a dura prova il suo innato ottimismo.

Trailer film “L’ intrepido”: con Antonio Albanese

(Se il Video-Trailer del film “L’ intrepido” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)