Trama film “La cuoca del Presidente” (trailer). Al cinema dal 7 Marzo 2013

63

Dal 7 Marzo 2013 è in uscita al cinema il film-commedia francese “La cuoca del Presidente”, diretto dal regista Christian Vincent.

Si tratta di un film biografico perchè dietro alla storia della cuoca Hortense Laboire (interpretata nel film da Catherine Frot) c’è la storia vera di Daniele Delpeuch: cuoca chiamata nel 1986 dal presidente francese Francois Mitterand per occuparsi delle cucine dell’ Eliseo. Daniele Delpeuch è una contadina che ha lasciato lavoro e marito per dedicarsi alla gastronomia, per poi andare negli Stati Uniti ed infine essere chiamata all’ Eliseo in Francia. Ora la vera Daniele Delpeuch lavora per una base scientifica in Antartide e coltiva una bizzarra speranza: coltivare tartufi in Nuova Zelanda!

Per realizzare il film “La cuoca del Presidente”, le stanze dell’ Eliseo sono state aperte per la prima volta ad una troupe cinematografica nei pochi giorni necessari alle riprese, visto che l’ allora presidente francese Nicolas Sarkozy presenziava al G20 a Cannes.

Inoltre le portate mostrate nel film “La cuoca del Presidente” sono state preparate da tre famosi chef della Francia: Gerard Besson, Guy Leguay (rinomato chef dell’ Hotel Ritz) ed Elisabeth Scotto (che lavora anche per la rivista Elle).
Le scene del film ambientate in Antartide sono state invece girate in Islanda, in un paesaggio freddo e glaciale soggetto ad improvvisi cambiamenti climatici.

Oltre a descrivere l’ esperienza lavorativa per il Presidente, il film “La cuoca del Presidente” esplora il periodo passato nell’ emisfero australe da Delpeuch-Hortense, dove la donna ha ottenuto i riconoscimenti che non è riuscita ad avere mentre lavorava all’ Eliseo. Il film disorienta un pò sulla reale storia della cuoca Daniele Delpeuch, perché inizia con una giornalista australiana che, lavorando su dei video girati in Antartide, si imbatte in una misteriosa cuoca poco simpatica che borbotta tra i fornelli.

Trama film “La cuoca del Presidente”

Il film raccontala storia di Hortense Laboire (Catherine Frot): chef francese che si stupisce quando viene chiamata per essere la cuoca personale del Presidente della Repubblica francese in persona (Jean D’ Omersson). Nonostante l’ invidia e la gelosia degli altri membri dello staff della cucina, Hortense si impone subito tra i fornelli grazie al suo carattere e alla semplicità dei suoi piatti, seducendo il palato del Presidente a tal punto che iniziano a girare delle voci e dei sospetti.

(Articolo a cura di: Doc Hollywood)

Trailer film “La cuoca del Presidente”

(Qualora il Video-Trailer del film “La cuoca del Presidente” non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)