Trama film “La Donna che Canta” (+ trailer): film in nomination agli Oscar 2011 come Miglior Film Straniero

71

Dal 21 Gennaio 2011 è uscito al cinema in Italia il film canadese La Donna Che Canta (titolo originale del film: Incendies), film diretto dal regista Denis Villeneuve e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2010. Il film La Donna Che Canta è stato anche premiato al Festival del Cinema di Toronto ed è stato inserito nelle nomination per l’ Oscar 2011 al Miglior Film Straniero. Il film La Donna Che Canta è tratto dalla pièce teatrale di Wajdi Mouawad che fa parte della tetralogia “Il Sangue delle Promesse”, uno degli spettacoli più applauditi al Festival Roma Europa. Per quanto riguarda la trasposizione cinematografica, la trama del film La Donna Che Canta procede per incastri e sconvolgenti rivelazioni, ed è ambientata in Medio Oriente, senza però citare circostanze storiche precise. Il film racconta un pezzo della sanguinosa storia recente della Palestina e della politica contemporanea.

LA TRAMA DEL FILM LA DONNA CHE CANTA

La trama del film rievoca il calvario politico-religioso del Libano: i fratelli del personaggio della giovane Nawal (interpretata nel film da Lubna Azabal) sono cristiani maroniti e uccidono il suo innamorato di religione musulmana. Quando Nawal partorisce il bambino nato da quell’ amore, il neonato viene segnato da un piccolo tatuaggio sulla caviglia, viene allontanato da casa e portato in un orfanotrofio.

Nella trama del film La Donna Che Canta, dopo questa terribile vicenda di separazione, Nawal emigra in Canada dove cresce altri due figli, i gemelli Jeanne e Simon (interpretati rispettivamente da Mélissa Désormeaux-Poulin e Maxim Gaudette). Alla morte di Nawal, i due figli Jeanne e Simon hanno come lascito testamentario quello di ritrovare il fratello perduto e un padre che non hanno mai conosciuto e che credevano morto. I fratelli Jeanne e Simon hanno il compito di consegnare due lettere e permettere così alla tormentata madre Narwal di riposare in pace. Dopo la morte della madre Nawal, i due gemelli Jeanne e Simon scoprono così di avere un fratello e un padre ignoti a Beirut.

IL TRAILER DEL FILM LA DONNA CHE CANTA

(Qualora il Video-Trailer del film La Donna Che Canta non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)