Trama film “La Parte degli Angeli” (trailer). Al cinema dal 13 Dicembre 2012

36

E’ in uscita dal 13 Dicembre 2012 al cinema il film-commedia La Parte degli Angeli di Ken Loach, prolifico regista britannico.

Il film è stato presentato al 65° Festival del cinema di Cannes e ha vinto il Premio della Giuria. La Parte degli Angeli sarebbe dovuto essere proiettato anche al Festival del Cinema di Torino, ma il regista ha avuto delle divergenze con il direttore Gianni Amelio, divergenze dovute al licenziamento di diversi impiegati del Museo Internazionale del Cinema, così Ken Loach ha annullato la sua presenza prendendo posizione a favore dei lavoratori licenziati.

Questa presa di posizione da parte del regista è dovuta al fatto che anche nel suo paese natale, la Gran Bretagna, la disoccupazione ha superato per la prima volta nella storia il milione. Ken Loach ha deciso di raccontare proprio attraverso il film La Parte degli Angeli i vari disagi che affliggono il suo Paese: l’emarginazione dovuta alla mancanza di lavoro e a condizioni sociali disagiate, argomenti trattati attraverso il film, ma con toni da commedia.

Il regista ha affidato la parte del protagonista a Paul Brannigan, un giovane ragazzo con nessuna esperienza da attore, ma che gli è stato presentato dal suo collaboratore John Carnochan, ex poliziotto che ha incontrato diverse volte il ragazzo durante degli scontri a Glasgow. Il regista Ken Loach è rimasto affascinato dal carattere riflessivo e brillante del giovane Paul Brannigan e gli ha affidato la parte del protagonista nel film La Parte degli Angeli.

Trama film La Parte degli Angeli

Il film racconta la storia di Robbie (Paul Brannigan), giovane ragazzo di Glasgow costretto ai servizi sociali dopo un reato, nonché neo-papà di un piccolo bambino a cui vuole dare una vita più dignitosa della sua. Durante i servizi sociali che è costretto a fare, Robbie conosce tre criminali che non riescono a trovare un lavoro a causa dei loro precedenti, ed insieme escogitano una truffa grazie alle conoscenze sul whiskey date a Robbie dal suo educatore Henri (John Henshaw).

Trailer film La Parte degli Angeli

(Qualora il Video-Trailer del film La Parte degli Angeli non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)