Trama film “La Scuola è Finita” (+ trailer): film con Valeria Golino. Film al cinema dal 12 Novembre 2010

149

E’ in uscita al cinema dal 12 Novembre 2010 il film La Scuola è Finita con Valeria Golino e Vincenzo Amato. Diretto dal regista Valerio Jalongo, il film La Scuola è Finita è un augurio sulla fine del sistema attuale della scuola. Nel film La Scuola è Finita, Valeria Golino e Vincenzo Amato interpretano il ruolo di due professori coraggiosi. Il film sposta l’ attenzione anche sul punto di vista dei professori e non solo su quello degli alunni (che sono figli e vittime del degrado). Fare gli insegnanti è un mestiere che troppo spesso è una missione. In particolare, nel film La Scuola è Finita Valeria Golino è l’ insegnante decisa a difendere ad ogni costo quell’ allievo brillante ma ingestibile che preferisce impasticcarsi e drogarsi o volare giù dal tetto dell’ istituto (restando miracolosamente incolume) piuttosto che coltivare le sue molte doti. Nel film La Scuola è Finita Vincenzo Amato interpreta invece il ruolo dell’ ex-marito di Valeria Golino e attuale collega nello stesso Istituto, nonché aspirante chitarrista, che a sua volta scopre l’ intelligenza e il talento di quell’ alunno taciturno e stringe con lui un legame rischioso, invitandolo a casa e suonando con lui, anche sul tetto della scuola occupata. Fulvio Forti è la rivelazione del film La Scuola è Finita nel ruolo del giovanissimo alunno Alex che si droga (spaccia e consuma pasticche colorate) e che vive nel mito del padre fuggito in Australia.
A differenza che in altri film sulla scuola, al centro del film La Scuola è Finita ci sono anche gli adulti con le loro mancanze, le loro illusioni, le loro sconfitte.

Il film La Scuola è Finita è in uscita al cinema dal 12 Novembre 2010.

LA TRAMA DEL FILM LA SCUOLA è FINITA

La trama del film è ambientata a Roma, all’ Istituto Pestalozzi. Alcuni alunni spacciano invece di studiare. Uno di loro, Alex Donadei (interpretato da Fulvio Forti), sale fino al quinto piano dell’ istituto e sotto l’ effetto della droga si getta giù, ma fotunatamente resta illeso. A combattere contro il declino della droga nella scuola ci sono la professoressa Daria Quarenghi (Valeria Golino) e il professor Aldo Talarico (Vincenzo Amato), due insegnanti con i loro problemi personali che cercano di salvare Alex dalla droga e da genitori irresponsabili.

IL TRAILER DEL FILM LA SCUOLA è FINITA

(Regia: Valerio Jalongo; Con: Valeria Golino, Vincenzo Amato, Fulvio Forti; film in uscita al cinema dal 12 Novembre 2010)

(Qualora il Video-Trailer del Film La Scuola è Finita non non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il Video-Trailer del film)