Trama film “La Sposa Promessa” (trailer). Al cinema dal 15 Novembre 2012

69

E’ in uscita al cinema dal 15 Novembre 2012 il film La Sposa Promessa: film di produzione israeliana diretto da Rama Burshtein, alla sua prima esperienza alla regia e appartenente alla comunità chassidica ebraica che racconta nel suo film.

Il film La Sposa Promessa porta lo spettatore in una Tel Aviv lontana dalle guerre per aprire le porte di una casa: quella di una famiglia di ebrei ortodossi. Il film parla di tradizioni e di doveri: nel chassidismo è molto forte il senso della famiglia, tradizionalmente patriarcale, ma nei fatti anche matriarcale. Sono le famiglie a proporre i matrimoni ai loro figli, ma sono poi i figli a scegliere di accettare o meno la proposta. Il film La Sposa Promessa ruota proprio attorno al tormento della giovane protagonista Shira: in conflitto tra il senso del dovere nei confronti della famiglia e i sentimenti che inizialmente non prova verso il suo futuro marito, ma che in modo altrettanto conflittuale arriverà poi a provare.

La Sposa Promessa è un film interessante soprattutto perché rivela al pubblico il mondo degli ebrei chassidici, altrimenti chiuso in sé stesso.

Trama film La Sposa Promessa

Shira (Hadas Yaron) è la figlia diciottenne di una famiglia di ebrei ortodossi di Tel Aviv. Vive rispettando la tradizione e la fede religiosa: per una giovane donna della comunità ebraica, la realizzazione personale è contrarre un buon matrimonio. Shira accoglie quindi con felicità la notizia che i suoi genitori le hanno trovato un futuro marito, ma per il momento non le è concesso avvicinarsi a lui al di fuori dei rituali del fidanzamento chassidico. Proprio nel momento delle presentazioni ufficiali, la sorella di Shira, Esther (Renana Raz), muore di parto dando alla luce il suo bambino e lasciando vedovo il marito Yohai (Yiftach Klein). Yohai è un uomo rispettoso delle tradizioni e, per dare una nuova madre a suo figlio, vuole risposarsi con una vedova belga e portare via con sé il bambino. Ma la madre di Shira ha già perso una figlia, e non vuole perdere anche il nipote, così manda a monte il fidanzamento di Shira e le chiede di sposare Yohai per evitare la sua partenza. Per Shira inizia un grande tormento interiore: accettare il volere di sua madre per non causarle altro dolore oppure seguire i suoi sentimenti e rifiutare un uomo che pensa di non riuscire ad amare? All’ inizio Shira si oppone alla sua famiglia, per la prima volta in vita sua, ma poi qualcosa cambia e il lei nasce un sentimento sincero che la spaventa.

Trailer film La Sposa Promessa

(Qualora il Video-Trailer del film La Sposa Promessa non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)