Trama film Lawless (trailer): film 2012 con Shia LeBouf e Guy Pearce

95

Arriva al cinema il 29 Novembre 2012 il film Lawless, diretto da John Hillcoat, già regista del film di fantascienza The Road (del 2010) con Viggo Mortensen.

Il cast del nuovo film Lawless vede Tom Hardy (che si è fatto notare per aver interpretato il ruolo del cattivo Bane nel film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno del 2012), Gary Oldman (l’ interprete del Commissario Gordon nel già citato film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno), Guy Pearce, Jessica Chastain (già vista nel film Take Shelter del 2012), Shia LeBouf (famoso per la trilogia di Tranformers), Mia Wasikowska (vista nel ruolo della protagonista nel film Alice in Wonderland in 3D di Tim Burton del 2010), e Dane DeHaan (interprete del film Chronicle del 2012).

Il film Lawless racconta una storia ambientata in Virginia ai tempi del proibizionismo, negli anni ’30, quando per una goccia d’ alcool di finiva in galera: il liquore veniva distillato illegalmente nelle peggiori cantine d’ America da chi sfidava la legge. Come appunto facevano i fratelli Boundurant: contrabbandieri realmente esistiti.

Il film Lawless è tratto infatti dal libro scritto dal nipote di uno dei tre fratelli contrabbandieri: Matt Bondurant, autore del romanzo “La contea più fradicia del Mondo”, che è la contea di Francklin in Virginia. La storia dei fratelli Boundurant è fatta di omicidi e violenza, e viene trasportata nel film Lawless grazie alla regia di John Hillcoat e alla sceneggiatura scritta dal cantante Nick Cave, basandosi sul romanzo di Matt Bondurant. Nel film, i tre fratelli Bondurant sono interpretati da Tom Hardy (nel ruolo di Forrest Bondurant, capo dell’ operazione), Shia LaBeouf (nel ruolo di Jack Bondurant, il più giovane e fragile dei fratelli) e Jason Clarke (nel ruolo di Howard Bondurant). Gangster di provincia, i tre fratelli Bondurant non si tiravano indietro quando bisognava menar le mani o anche uccidere.

Il film Lawless (che in italiano si può tradurre come “Senza Legge”) è stato presentato in concorso al Festival del cinema di Cannes nel 2012 ed è un western atipico: nel film nessuno è un eroe e il profitto viene prima di tutto.

Trama film Lawless

La trama del film è ambientata negli anni ’30 nella contea di Franklin, in Virginia. I fratelli Bondurant, Jack, Forrest e Howard (Shia LeBouf, Tom Hardy e Jason Clarke) sbarcano il lunario con la loro distilleria clandestina, producendo alcolici illegalmente e contrabbandadoli localmente. I tre fratelli Bondurant sono molto diversi tra loro: Howard, il maggiore, è veterano della Grande Guerra ed è tornato in patria molto turbato. Jack, il più piccolo, ama la bella vita e mira per lo più ad arricchirsi. Forrest sembra invece il più duro e col suo carisma cerca di tenere uniti affari e famiglia. Nella loro attività, i fratelli Bondurant cercano di sfuggire alle retate delle forze dell’ ordine, e cercano di stare lontani dagli affari dei potenti gangster, ma un giorno i problemi arrivano da loro. Da Chicago, città-simbolo del proibizionismo e della corruzione, piena di bande di gangster, arriva l’ agente federale Charlie Rakes (Guy Pearce), spietato e che non si ferma davanti a niente e nessuno. Rakes è ferocissimo ed è intenzionato a stroncare il traffico di alcol illegale. Ma Rakes in realtà non è un poliziotto onesto: è corrotto dai soldi dei gangster che non vogliono concorrenza. Rakes dichiarerà guerra ai fratelli Bondurant e questri ultimi cercheranno di tener testa alla situazione, in un crescendo di sangue e violenza.

Trailer film Lawless

(Qualora il Video-Trailer del film Lawless non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)