Trama film Lincoln (trailer): film di Steven Spielberg. Al cinema da Gennaio 2013

77

Dal 24 Gennaio 2013 è uscito al cinema il film biografico Lincoln, l’ ultima fatica del regista Steven Spielberg, ultimamente sempre più tendente ai film storici anzichè alla fantascienza.

Ad interpretare il ruolo di uno dei più discussi ma amati presidenti degli Stati Uniti è stato chiamato l’ attore Daniel Day Lewis, che ha battuto la concorrenza rappresentata da Liam Neeson e Billy Bob Thornthon.
Costato 50 milioni di dollari e girato Virginia ed Illinois, il film Lincoln vede un cast davvero incredibile: oltre al già citato Daniel Day Lewis nel ruolo del protagonista, ci sono un’ infinita serie di star e caratteristi, come Hal Holbrook (che già aveva interpretato Lincoln in una miniserie degli anni ’80), Sally Field (attrice che ha recitato anche nei film The Amazing Spider-Man in 3D del 2012 nel ruolo di zia May), Jared Harris (figlio di Richard Harris e già visto nel film La Talpa del 2012), Jackie Earle Haley (attore già interprete del film Dark Shadows del 2012 e del film Nightmare del 2010, in cui ha ricoperto il ruolo del protagonista Freddy Krueger), Joseph Gordon-Levitt (interprete del film 50 e 50 del 2012), David Strathairn (visto anche nei film The Bourne Legacy del 2012 e The Uninvited del 2009) e Tommy Lee Jones (famoso per il ruolo dell’ agente K nella saga di Men in Black e interprete del film Il Matrimonio che Vorrei del 2012).

Il film Lincoln si basa sul libro biografico scritto da Doris Kearns Goodwin, dal titolo “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln”, in cui si narra delle battaglie politico-giuridiche e dei compromessi a cui Lincoln dovette scendere per abolire la schiavitù. Steven Spielberg, attenendosi al libro della Goodwin, ha voluto anche attenersi il più possibile alla realtà dei fatti storici avvenuti, romanzando il meno possibile questo importante capitolo della storia americana.

Il film Lincoln è inoltre in lizza alla corsa agli Oscar 2013 con ben 12 nomination:
1- Miglior Film
2- Miglio Regia
3- Migliore Attore Protagonista per l’interpretazione di Daniel Day-Lewis
4- Migliore Attore non Protagonista per l’interpretazione di Tommy Lee Jones
5- Migliore Attrice non Protagonista per l’interpretazione di Sally Field
6- Miglior Fotografia
7- Migliori Costumi
8- Miglior Montaggio
9- Migliore Scenografia
10- Migliore Colonna Sonora Originale
11- Migliore Missaggio Sonoro
12- Migliore Adattamento
(trovate tutti i film in nomination agli Oscar del cinema 2013 qui: Nomination Oscar 2013)

Trama film Lincoln

La Guerra di Secessione sta volgendo al termine, morte e distruzione sono ovunque, le cose stanno per cambiare palpabilmente e per sempre. Il presidente USA Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis), quattro mesi prima di morire durante l’attentato al Ford Theatre, vuole a tutti i costi rendere illegale la schiavitù, abolendola per sempre. Questa sua decisione rischia di costargli molto: c’è chi vuole l’impeachment (stato d’accusa) del presidente e chi si domanda se non sia impazzito. Ma c’è anche chi lo appoggia con grande sacrificio personale. Il percorso di Abraham Lincoln sarà molto tortuoso e non privo di vittime, di compromessi, di lacrime, ma alla fine prevarrà il buonsenso.

Trailer film Lincoln

(Qualora il Video-Trailer del film Lincoln non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)