Trama film Pacific Rim 3D (trailer): film al cinema dall’ 11 Luglio 2013

53

Dall’ 11 Luglio 2013 esce al cinema in Italia il film di fantascienza Pacific Rim in 3D: il film kolossal diretto dal regista Gulliermo Del Toro.

Il cast del film vede la presenza di Idris Elba (già interprete del film Prometheus del 2012) e Ron Perlman (visto anche nei film L’Ultimo dei Templari del 2011 e Outlander-L’ultimo Vichingo del 2009).

Il film Pacific Rim attinge a piene mani dalla cultura pop giapponese fatta di mostri giganti e robot super-armati e porta tutti questi elementi ad un livello superiore donandogli lo sfarzo e gli effetti speciali tipici delle produzioni statunitensi, senza perdere il gusto per la distruzione in stile Godzilla.
A livello grafico, le creature del film Pacific Rim ricordano molto un miscuglio tra i mostri classici della cinematografia nipponica e le creature di Cloverfield e Super 8 di J.J. Abrams, mentre i robot ricordano i leggendari Jeeg, Mazinga Z e i Megazord dei Power Rangers dato che sono guidati da esseri umani.

Nel film Pacific Rim ci sono delle creature aliene chiamate Kaiju che sembrano provenire da un’altra dimensione e che arrivano sulla Terra attraverso un varco apertosi nelle profondità marine. I mostri alieni iniziano così a distruggere le maggiori città del mondo.
Il termine “kaiju” tradotto letteralmente significa “bestia strana” e, in fatto di distruzione, i mostri del film Pacific Rim hanno illustri predecessori come Godzilla, Rodan e Gamera.
Le origini di queste creature storiche della cinematografia risalgono al secondo dopoguerra: negli anni ’50, dopo gli eventi tragici di Hiroshima e Nagasaki, si iniziò ad ipotizzare che le radiazioni potessero mutare o ingigantire diversi animali trasformandoli in creature mostruose, e questo scatenò l’immaginazione di molti.

La campagna marketing legata al film Pacific Rim comprende sia merchandise di vario genere, sia un nuovo e innovativo tipo di marketing virale composto da video sparsi per il web di stampo realistico che non sembrano apparentemente legati al film, come ad esempio il video virale “Breaking news Kaiju Attack”:

Inoltre è stato pubblicato anche un fumetto intitolato “Pacific Rim: Tales from Year Zero” (nella foto qui di lato a sinistra) che narra le origini dei mostri e funge da vero e proprio prequel del film.

Nella TRAMA del film Pacific Rim, delle terrificanti creature note come Kaiju spuntano dalle profondità marine e dichiarano guerra all’umanità.
Per contrastare questa minaccia vengono creati dei robot giganti denominati Jeagers, guidati dalle coscienze e dai movimenti di piloti umani.
Inizia così una guerra per salvare il pianeta Terra dai mostri alieni.

Trailer film Pacific Rim in 3D
(film di fantascienza Luglio 2013)

(Se il Video-Trailer del film Pacific Rim non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)