Trama film Quando la Notte (+ trailer): film con Claudia Pandolfi e Filippo Timi. Al cinema dal 28 Ottobre 2011

99

E’ in uscita al cinema dal 28 Ottobre 2011 il film italiano Quando la Notte con Claudia Pandolfi e Filippo Timi diretti dalla regista Cristina Comencini. Il film Quando la Notte è la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo scritto dalla stessa Cristina Comencini. Il film vede protagonisti Claudia Pandolfi e Filippo Timi in una storia d’ amore. Nel film, Filippo Timi interpreta il ruolo di una guida di montagna: un uomo chiuso che è stato abbandonato da moglie e figli. Claudia Pandolfi è invece una giovane madre in vacanza in montagna con il suo bambino. Il romanzo Quando la Notte racconta infatti la storia di Marina (interpretata nel film da Claudia Pandolfi), una giovane donna con un figlio di tre anni che, in un momento difficile della sua vita familiare di fronte alla propria incapacità di essere una brava madre, si trasferisce per un periodo di riposo in montagna. Lì Marina conosce ed è attratta da Manfred (interpretato nel film da Filippo Timi), un montanaro rude e silenzioso, che nasconde il trauma di un doppio abbandono: quello della madre e quello della moglie. Tra contraddizioni e tormenti dolorosi nasce tra i due una storia d’ amore che però rimane sospesa per 15 anni, quando Manfred e Marina si ritrovano.

Il film Quando la Notte affronta il tema della maternità con tutte le crisi che comporta, e il tema dell’ abbandono che incide profondamente nell’ animo di chi lo ha subìto. Questi due temi tornano nello scrutarsi reciproco dei due personaggi del film (Claudia Pandolfi e Filippo Timi) che rappresentano due solitudini esistenziali.

Il film Quando la Notte è in uscita al cinema dal 28 Ottobre 2011.

TRAMA FILM QUANDO LA NOTTE

Nella trama del film, Marina (interpretata da Claudia Pandolfi) è una donna sposata con un bambino piccolo. Durante l’ estate Marina va in montagna per trascorrere un mese di vacanza con il figlio. La casa di montagna in cui Marina alloggia per le vacanze è fuori dal paese ed è di proprietà della guida alpina Manfred (Filippo Timi). Durante la notte, il figlio di Marina piange e non dorme, finché accade qualcosa di molto strano: Manfred sfonda la porta dell’ appartamento, trova il bambino ferito e lo soccorre. Da quel momento inizia il rapporto tra Marina e Manfred: due persone che portano dentro delle ferite che cercano di nascondere anche a se stessi.

TRAILER FILM QUANDO LA NOTTE

(Regia: Cristina Comencini; Con: Claudia Pandolfi e Filippo Timi; film in uscita al cinema dal 28 Ottobre 2011)

(Qualora il Video-Trailer del film Quando la Notte non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)