Trama film “Re della Terra Selvaggia” (trailer). Al cinema dal 7 Febbraio 2013

63

Esce al cinema il 7 Febbraio 2013 il film “Re della terra Selvaggia”, l’ opera prima del regista Benh Zeitlin.
Il film (il cui titolo originale è “Beasts of the Southern Wild”) è in gara agli Oscar 2013 con 4 nomination:
1- miglior film
2- miglior regia a Benh Zeitlin
3- migliore attrice protagonista per l’ interpretazione di Quvenzhané Wallis, che con i suoi 9 anni è la più piccola candidata all’ Oscar della storia in questa categoria!
4- migliore adattamento a Lucy Alibar e Benh Zeitlin.

Il film “Re della terra Selvaggia” è una parabola ecologista in chiave un pò fantasy: le preistoriche creature chiamate Aurochs vengono risvegliate dallo scioglimento dei ghiacciai, causato da improvvisi cambiamenti climatici. La finzione cinematografica è quindi un riferimento all’ inquinamento e al reale sfruttamento estremo delle risorse, che sta pian piano consumando il nostro Pianeta.

Le redini del film “Re della terra Selvaggia” sono affidate ad un cast di attori non professionisti e soprattutto alla giovanissima protagonista Quvanzhanè Wellis, che frequenta ancora le scuole elementari. Nel film, il padre della protagonista è intepretato da Dwight Henry, che nella vita di tutti i giorni è il proprietario di una pasticceria.

Il film è ambientato nel sud della Louisiana, zona degli USA abituata a catastrofi naturali e ambientali, cosa che ha reso i suoi abitanti tenaci e coraggiosi.
La sceneggiatura del film “Re della terra Selvaggia” è affidata ad un’ amica di lunga data del regista Benh Zeitlin: Lucy Alibar, che da sempre scrive storie surreali ricche di magia.
Mentre per quanto riguarda la creazione degli Aurochs, essendo il film un prodotto a basso budget, le creature sono state prodotte in maniera amatoriale.

Trama film “Re della terra Selvaggia”

Il film racconta la storia della piccola Hushpuppy (Quvenzhané Wallis), giovane bimba che vive con il padre Wink (Dwight Henry) in una comunità ai limiti del mondo. Quando Wink si ammala gravemente, la natura impazzisce facendo sciogliere i ghiacciai e liberando preistoriche creature chiamate Aurochs: creature selvagge simili ai bisonti delle prime pitture rupestri. Il padre Wink deve preparare la figlia a cavarsela da sola e il suo più grande desiderio è che la piccola Hushpuppy non abbandoni la sua terra, ma ne diventi un giorno il “re”: la creatura più forte. Ma il peggioramento delle condizioni di salute del padre Wink costringerà la piccola Hushpuppy ad intraprendere una disperata ricerca della madre perduta.

Trailer film “Re della terra Selvaggia”

(Qualora il Video-Trailer del film “Re della terra Selvaggia” non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)