Trama film Reality (trailer). Film in uscita al cinema dal 28 Settembre 2012

75

E’ in uscita al cinema dal 28 Settembre 2012 il film Reality di Matteo Garrone, l’ acclamato regista del film Gomorra.

La realizzazione del film ha visto la collaborazione di quattro sceneggiatori: Maurizio Braucci, Ugo Chiti, lo stesso Matteo Garrone e Massimo Gaudioso. Il protagonista del film Reality è Aniello Arena. Nel cast del film c’è anche l’ attrice Claudia Gerini.

Il film Reality, pur sembrando una commedia e partendo effettivamente come tale, man mano si sviluppa come un dramma. Il protagonista del film Reality è un uomo così ossessionato dal desiderio di entrare nella trasmissione del Grande Fratello, da convincersi di essere spiato dagli autori del programma. Reality è un film sui ruoli che la nostra società ci impone di recitare ogni giorno, e sulla tragedia di un uomo che cerca di passare da semplice comparsa a protagonista della sua esistenza, rimanendo però imprigionato in uno spettacolo grottesco che è la sua stessa vita.

L’ unico problema del film Reality è che è tutto recitato in dialetto napoletano stretto e senza sottotitoli, per cui non tutti potrebbero capirne i dialoghi.

Il film Reality è in uscita al cinema dal 28 Settembre 2012.

Trama film Reality

Nella trama del film, Luciano (Aniello Arena) è un uomo come tanti, è un pescivendolo di Napoli apprezzato da amici e parenti per le sue qualità comiche. Luciano spesso si ebisce in piccoli sketch davanti alle clienti, e alle feste è un bravo intrattenitore. La sua famiglia quindi, compresa la moglie Maria (Loredana Simioli) che vende casalinghi in nero, lo iscrive al casting per le selezioni del reality “Il Grande Fratello”. Sicuro di aver fatto un’ ottima impressione ai provini, Luciano aspetta la chiamata del programma Tv, ma quando la chiamata non arriva, non si rassegna all’ evidenza di non essere stato scelto: Luciano comincia invece a pensare di essere spiato dalla trasmissione, come in una specie di “provino permanente”. La sua vita diventa così un continuo provino, e l’ uomo inizia un lento e inesorabile distacco dalla realtà. Luciano non distingue più ciò che è vero e ciò che è un sogno. Da qui in poi, la sua vita diventa una spirale in cui Luciano perde la percezione del proprio lavoro, della propria famiglia e del senso della realtà, accecato ormai dal miraggio/sogno di entrare nella “Casa” del Grande Fratello.

Trailer film Reality (film di Matteo Garrone)

(Qualora il Video-Trailer del film Reality non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)