Trama film Ruby Sparks (trailer): film con Antonio Banderas. Dal 6 Dicembre 2012

47

Esce al cinema dal 6 Dicembre 2012 il film-commedia statunitense Ruby Sparks, diretto dal regista Jonathan Dayton.

Il cast del film vede Antonio Banderas, Annette Bening (interprete del film I Ragazzi stanno Bene del 2011), Steve Coogan (visto anche nel film Quell’ idiota di nostro Fratello del 2012), Chris Messina (interprete del film horror Devil del 2010) e la giovane Zoe Kazan che è anche autrice della sceneggiatura del film nonché compagna nella vita reale del protagonista Paul Dano.

La Ruby Sparks del titolo del film è la ragazza ideale creata dallo scrittore Calvin (interpretato da Paul Dano) nel suo romanzo di invenzione. Calvin ha idealizzato così tanto la ragazza del suo romanzo, della sua fantasia e dei suoi sogni, che Ruby (Zoe Kazan) prende vita e si materializza nel mondo reale. Calvin può inoltre controllarla attraverso la scrittura del suo romanzo: può scegliere e decidere per lei, può farle fare tutto ciò che vuole.

La metafora del film Ruby Sparks è quella della ragazza dei “sogni”, che in questo caso prende letteralmente vita. Ma nella vita reale, nessun rapporto di coppia e d’ amore può durare quando uno dei due (in questo caso l’uomo) si sente in diritto di scegliere e prendere decisioni per l’ altro: quando la personalità del partner emerge, il rapporto va inevitabilmente in crisi. Sarà questo il problema principale che dovrà affrontare lo scrittore Clavin mentre è impegnato a scrivere la vita della sua ragazza Ruby, magicamente comparsa dalle pagine del suo libro: una volta diventata reale, Ruby inizierà a voler prendere da sola le decisioni che la riguardano.

Anche gli ambienti hanno un ruolo fondamentale nel film Ruby Sparks: il film è ambientato a Los Angeles e le azioni pricipali avvengono nelle location degli appartamenti e delle case: la casa da scapolo di Calvin, il nido d’amore di sua madre e del suo focoso compagno, la faraonica villa dove Langdon Tharp (Steve Coogan) organizza una festa.

Trama film Ruby Sparks

Calvin (Paul Dano) è un giovane scrittore che si sta godendo il successo del suo primo romanzo, ma ben presto la sua fama passeggera sfuma. Così Calvin decide di rimettersi a scrivere, ma viene colto dal “blocco dello scrittore”, dovuto anche alla sua vita amorosa poco appagante. Calvin decide allora di inventare un personaggio che chiama Ruby (Zoe Kazan), e inizia a scrivere la sua storia, finchè un giorno la sua creazione si materializza nella realtà e inoltre sembra compiere tutte le azioni che il suo creatore scrive. Calvin deve anche spiegare la sua nuova e particolare situazione alla madre Gertrude (Annette Bening), compreso il suo focoso compagno Mort (Antonio Banderas) e tutte le persone che lo conoscono. Ma Calvin dovrà affrontare anche un rapporto di coppia con Ruby basato solo su decisioni prese da lui, che finiranno per creare attriti.

Trailer film Ruby Sparks

(Qualora il Video-Trailer del film Ruby Sparks non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)