Trama film The Host (trailer): film di fantascienza dal 28 Marzo 2013

112

Dal 28 Marzo 2013 è uscito al cinema il film di fantascienza The Host diretto da Andrew Niccol, già regista del film In Time del 2012 e “veterano” della fantascienza: Andrew Niccol è stato anche lo scrittore e il regista del film “Gattaca-La porta dell’ Universo” del 1997.

Il cast del film The Host vede Saoirse Ronan (già interprete dei film Amabili Resti del 2010 e Houdini-L’ ultimo Mago del 2009), Max Irons (visto anche nel film Cappuccetto Rosso Sangue del 2011), Diane Kruger (protagonista del film Special Forces-Liberate l’ Ostaggio del 2012), Chandler Canterbury (già visto nel film Segnali dal Futuro del 2009).

Il film The Host è tratto dal romanzo omonimo scritto da Stephenie Meyer, la “mamma” della Twilight Saga. Il romanzo è uscito in Italia col titolo “L’ Ospite”, edito da Rizzoli.
Come il romanzo, anche il film affronta il tema dell’ amore: mentre in Twilight c’era il tringolo d’ amore tra Edward, Bella e Jacob, nel film The Host c’è un nuovo triangolo d’ amore fantascientifico tra la protagonista Melanie (Saoirse Ronan), il suo amato fidanzato Jared (Max Irons) e l’ ospite “di troppo”, cioè l’ anima aliena che si è impadronita del corpo e della mente di Melanie e che vive dentro di lei.

Il film The Host segue i canoni della fantascienza, con rimandi al film “L’invasione degli Ultracorpi” del 1956: nel film The Host infatti, gli alieni sono delle anime che si impadroniscono della mente degli uomini (vivendo dentro di loro e controllandoli) per ristabilire l’ equilibrio e la pace sulla Terra, in modo da creare un mondo migliore.
Nel romanzo infatti, le anime aliene, non avendo un corpo proprio, possono passare da un pianeta all’ altro, “reincarnandosi” di volta in volta nelle diverse forme di vita, e vivendo quindi diverse vite (di cui hanno coscienza) in diverse forme e in diversi mondi.

Col film The Host, lo stesso regista Andrew Niccol ha trovato affascinante portare al cinema due personaggi diversi, l’ aliena Wanda (l’ospite) e l’umana Melanie, che coabitano nello stesso corpo. Nel film, l’ attrice e protagonista Saoirse Ronan ha quindi dovuto interpretare entrambi i personaggi: Saoirse Ronan è stata capace di dare forza e vigore all’ umana Melanie, e di dare calma e gentilezza all’aliena Wanda. Per aiutare lo spettatore a distinguere le due personalità (quella umana e quella aliena), l’ attrice e protagonista Saoirse Ronan ha lavorato molto sulla gestualità e sulla modulazione della voce.

Nel film The Host, la villain (antagonista) è la spietata Cercatrice: una “ospite” aliena che dà la caccia agli umani in modo da farli possedere dalle altre anime aliene. La Cercatrice è interpretata dall’ attrice Diane Kruger.

Il film The Host è stato girato principalmente in Louisiana e in New Mexico, dove il regista Andrew Niccol ha sfruttato le particolarità del paesaggio (come le paludi di Shreveport o il deserto di Shiprock nell’est New Mexico) per creare il mondo del futuro. Essendo invasori pacifici, le creature aliene di The Host hanno lasciato intatto il pianeta Terra, cercando di preservare il preservabile; gli unici cambiamenti apportati sembrano quelli ai veicoli che sono grandi, veloci e tutti cromati, ricordando quasi le capsule con le quali gli alieni sono giunti sul pianeta (come ad esempio la Lotus Evora che utilizza la Cercatrice).

Trama film The Host

In un futuro prossimo, dopo una guerra intergalattica, il pianeta Terra è stato invaso e conquistato da una razza di alieni denominata le Anime, che entrano nel corpo degli umani per prenderne possesso e controllare la mente. La Cercatrice (Diane Kruger) è incaricata di trovare gli umani ribelli, così pensa di poter sfruttare la giovane Melanie (Saoirse Ronan): una terrestre posseduta da un’Anima di nome Wanderer. Ma Melanie è molto tenace e l’ ospite Wanderer non riesce ad avere il pieno controllo della sua mente: le due personalità convivono nello stesso corpo della giovane Melanie, che parte per un viaggio alla ricerca del suo amato Jared (Max Irons).

Trailer film The Host

(Qualora il Video-Trailer del film The Host non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)