Trama film The Master (trailer). Film al cinema da Gennaio 2013

71

Dal 3 Gennaio 2013 è uscito al cinema il film The Master, diretto dal regista Paul Thomas Anderson.

Nel cast del film, i protagonisti sono due attori con grandi capacità: Joaquin Phoenix (già inteprete del film Two Lovers del 2009) e Philip Seymour Hoffman (visto anche nei film Le Idi di Marzo del 2011, I Love Radio Rock del 2009 e Il Dubbio sempre del 2009).
Insieme a loro c’è anche Amy Adams, l’ iterprete del recente film del 2012 Di Nuovo in Gioco con Clint Eastwood.

Il film The Master racconta la morbosa amicizia tra il guru di una setta filosofico-religiosa (liberamente ispirato alla figura di Ron L. Hubbard: fondatore di Scientology) e un veterano marine alcolizzato di ritorno dalla guerra. Il marine Freddie Quell, che nel film The Master ha il volto di Joaquin Phoenix, è un personaggio che si è barricato all’ interno del proprio mondo interiore, è capace di scatti d’ ira incontrollati ed è impreparato a qualsiasi rapporto umano. La sua ancora di salvataggio diventa il fantasioso guru Lancaster Dodd (interpretato da Philip Seymour Hoffman), di cui il marine diventa “discepolo”.

Attraverso l’ incontro tra questi due personaggi, il film racconta le tappe del consenziente e morboso asservimento dell’ uomo medio al potere di un leader carismatico. The Master è il ritratto di uomini alla deriva e di arrivisti nell’ America del secondo dopoguerra, ma è anche un film che affronta un tema estremamente attuale e inquietante: in un’ epoca di crisi e di falsi profeti, basta davvero poco per avere il consenso altrui, oltre che il denaro altrui.

Trama film The Master

La trama del film è ambientata all’ inizio degli anni ’50. Freddie (Joaquin Phoenix) è un instabile ex ufficiale di Marina incapace di riabituarsi alla vita quotidiana. Freddie si ambatte casualmente in un nascente movimento noto come la Causa e finisce per diventare l’ erede designato del suo carismatico leader: Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman). Ma, per quanto la Causa si fondi sulla capacità dell’ uomo di dominare le proprie emozioni, il cameratismo e l’ amicizia tra Freddie e Dodd si trasforma lentamente, fino a diventare un violento scontro tra due volontà.

Trailer film The Master

(Qualora il Video-Trailer del film The Master non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)