Trama film The Words (trailer): film 2012 con Dennis Quaid e Bradley Cooper

108

Dal 21 Settembre 2012 è in uscita al cinema il film drammatico The Words, diretto dalla coppia di registi esordienti Brian Klugman e Lee Sternthal. Ben Klugman in realtà non è davvero un esordiente, o almeno lo è solo in campo cinematografico, dato che in quello televisivo ha diretto parecchi episodi di serie Tv come Dr. House, E.R, CSI e Mad Men.

Il film vede un sontuoso cast di star, tra cui spiccano Bradley Cooper (che tutti ricondano in versione comica in Una notte da Leoni), Jeremy Irons (già visto nel film Margin Call del 2012), Dennis Quaid (ultimamente al cinema anche nel film Che cosa aspettarsi quando si Aspetta del 2012), Olivia Wilde (già vista nei film In Time del 2012 e Cambio Vita del 2011), Ben Barnes (l’ interprete del film Dorian Gray del 2009) e Zoe Saldana (l’ interprete di Neytiri nel film Avatar del 2010 e vista anche nel film The Losers sempre del 2010).

Dato che molte scene del film The Words sono girate in flashback (praticamente quasi la metà del film), i due registi Brian Klugman e Lee Sternthal si sono divisi il lavoro, dirigendo uno le scene ai giorni nostri e l’ altro le scene ambientate nel passato. Il film The Words è stato interamente girato a Montreal, in Canada, nell’ estate 2011. Persino le scene ambientate a Parigi e a New York sono in realtà state girate a Montreal.

I tre personaggi principali del film The Words sono interpretati da Dennis Quaid, Bradley Cooper e Jeremy Irons e hanno tutti la passione per la scrittura: c’è chi lo fa per lavoro, chi ha un romanzo nel cassetto, chi ha perso il libro della vita. I personaggi del film hanno l’ esigenza di comunicare, di dare uno sfogo alla tristezza, di ritrovare quello che è stato sprecato nella propria vita, di scoprire quello che acora non si è mai avuto. Il tema del film The Words è il bisogno di raccontare storie, fino al punto di rubare un manoscritto o di ripudiare la propria moglie per averlo perduto. Non è nemmeno sempre chiaro cosa è vero e cosa no, chi ha scritto cosa, ma i piani della realtà e della finzione finiscono per confondersi.

Il film The Words è in uscita al cinema dal 21 Settembre 2012

Trama film The Words

La trama del film è costruita con un intreccio a matrioska (o a scatola cinese). Il film racconta dello scrittore di successo Clay Hammond (Dennis Quaid) che legge a una platea alcuni passi della sua ultima fatica: il libro The Words, che racconta dello scrittore Rory Jansen (Bradley Cooper) che dà una svolta alla sua carriera pubblicando un romanzo copiato da un manoscritto trovato a Parigi durante il suo viaggio di nozze. Il manoscitto racconta a sua volta la vita di un altro mancato scrittore (Jeremy Irons). Ma i nodi vengono al pettine quando il vero autore di quel manoscritto, ora molto vecchio ma ancora sveglio, vuole confrontarsi con Rory Jansen, mettendolo di fronte alle sue scelte e alle conseguenze.

Trailer film The Words

(Regia: Brian Klugman e Lee Sternthal; Con: Dennis Quaid, Bradley Cooper, Jeremy Irons, Olivia Wilde, Ben Barnes, Zoe Saldana; film in uscita al cinema dal 21 Settembre 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film The Words non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)