Trama film Total Recall-Atto di Forza 2012 (trailer): film con Colin Farrell

73

Dall’ 11 Ottobre 2012 è in uscita al cinema in Italia il film di fantascienza e azione Total Recall con Colin Farrell: il discusso remake di Atto di Forza, celebre film del 1990 che fu diretto da Paul Verhoeven e interpretato da Arnold Schwarzenegger.

La base di partenza del nuovo remake del 2012 è sempre il breve racconto “Ricordiamo per Voi” di Philip K. Dick, ma stavolta ci pensa il regista Len Wiseman a riscrivere in parte la storia del film Total Recall-Atto di Forza, ad esempio togliendo tutta la parte ambientata sulla colonia ribelle di Marte. La storia non è più ambientata su Marte, ma alla fine del ventunesimo secolo sul pianeta Terra dove, a causa di una guerra chimica, sono rimasti solo due territori abitabili: la Federazione Unita della Britannia (l’ Europa del nord) che è sede degli strati sociali più ricchi e privilegiati, e la Colonia (l’ ex Australia), in cui vive la manodopera sfruttata e senza diritti. Il passaggio da un luogo all’ altro avviene grazie ad un avveniristico mezzo di trasporto che attraversa l’ intero globo terrestre, chiamato The Fall, diventato simbolo dell’ oppressione del governo guidato dal Cancelliere Vilos Cohaagen, contro cui si batte la Resistenza degli abitanti coloniali. In questa cornice si inserisce la storia di Douglas Quaid.

Questo nuovo remake Total Recall-Atto di Forza del 2012 ha chiare influenze da film come Minority Report (il film di Steven Spielberg del 2002) e Nemico Pubblico (il film del 1998 con Will Smith, diretto da Tony Scott), in cui il protagonista deve scappare da tutto e da tutti, braccato sia dai buoni che dai cattivi.

Il film Total Recall-Atto di Forza, costato 200 milioni di dollari, è stato interamente girato a Toronto, in Canada, con videocamere digitali e lenti anamorfiche, per sfruttare meglio la larghezza dello schermo.

Il cast del film Total Recall-Atto di Forza del 2012

Il nuovo film Total Recall-Atto di Forza del 2012 è diretto da Len Wiseman (già regista del film Underworld-Il Risveglio in 3D del 2012) ed è interpretato dall’ attore Colin Farrell (visto anche nel film The Way Back del 2012). Al posto di Arnold Schwarzenegger, nello stesso ruolo di Doug Quaid stavolta c’è quindi Colin Farrell, mentre il resto del cast del film Total Recall-Atto di Forza del 2012 è composto da Kate Beckinsale (moglie del regista Len Wiseman e protagonista nel suo già ciatato film Underworld-Il Risveglio in 3D del 2012; Kate Beckinsale ha recitato anche nel film Contraband del 2012), Jessica Biel (protagonista dell’ horror thriller I Bambini di Cold Rock del 2012), Bryan Cranston sempre più in ascesa (Bryan Cranston ha recitato anche nel film Detachment-Il Distacco del 2012), Bill Nighy (già visto nel film Marigold Hotel del 2012) e John Cho (visto anche nel ruolo del nuovo signor Sulu nel film Star Trek del 2009 di J.J. Abrams). In una piccola apparizione compare anche Ethan Hawke (il suo ultimo film è stato Daybreakers-L’ Ultimo Vampiro del 2010).

Il film Total Recall-Atto di Forza è in uscita al cinema dall’ 11 Ottobre 2012.

Trama film Total Recall-Atto di Forza (2012)

Nella trama del film, Douglas Quaid (Colin Farrell) crede di essere un operaio edile e, non avendo sufficienti soldi per un viaggio turistico, va alla Rekall per farsi impiantare dei finti ricordi del viaggio dei suoi sogni, dato che tale pratica costa sensibilmente di meno. La Rekall è infatti la compagnia che può trasformare i sogni in veri e propri ricordi artificiali e per Douglas Quaid il viaggio virtuale è la vacanza perfetta e i ricordi di una vita da agente segreto sono proprio quello che fa per lui. Ma qualcosa va storto e l’ operazione fallisce. Douglas Quaid scopre di essere davvero ciò che gli volevano impiantare: una spia ribelle a cui hanno cancellato i ricordi. Quaid era l’ agente segreto Carl Hauser, braccio destro del cattivo Cancelliere Vilos Cohaagen (Brian Cranston), ora tirannico Presidente di mezzo mondo. Il mondo di Douglas Quaid-Hauser precipita quando scopre che anche Lori (Kate Beckinsale), la sua bellissima moglie, è finta: è in realtà una collega, anch’ essa assoldata dal Cancelliere Cohaaagen, messa accanto a Quaid per controllarlo meglio e fingersi sua moglie. Su stesso ordine del Cancelliere, Melina (Jessica Biel) dapprima tenta di uccidere Quaid, poi guida una squadra che lo bracca per ucciderlo. Cohaagen aveva dato a Quaid una nuova identità, a sua insaputa, per seppellire dei pericolosi ricordi su ciò che aveva fatto per lui, ma quando questi ricordi riaffiorano nella mente di Quaid, non si può fare a meno di eliminarlo. Quaid però conosce Melina, una donna del suo passato che si rivela essere un membro della resistenza e che lo aiuterà a trovare il capo della resistenza sotterranea e a fermare Cohaagen.

Trailer film Total Recall-Atto di Forza (2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Total Recall-Atto di Forza non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)