Trama film Tron-Legacy 3D (+ trailer): film 2010 con Jeff Bridges. Il film sequel del film Tron del 1982

81

Dal 29 Dicembre 2010 è uscito al cinema in Italia il film di fantascienza Tron-Legacy 3D con Jeff Bridges diretto dal regista Joseph Kosinski. Il film Tron-Legacy 3D (2010) è uscito al cinema dopo quasi 30 anni dal primo film Tron che parla del mondo all’ interno dei computer. Il primo Tron del 1982 era un film Disney: la storia di Tron metteva in scena piastre madri, programmi, codici, sistemi di controllo. I programmi (simili ad umani) credevano nei loro creatori come fossero divinità, interagivano con le componenti di un calcolatore seguendo le regole del vero mondo dell’ informatica. Il film sequel Tron-Legacy 3D (2010) non batte lo stesso percorso del primo film, ma va più in là nella sua nuova trama: il film Tron-Legacy 3D si spinge fino a cercare lo spirituale nel digitale, una possibilità di rinascita che ha origine nel cuore della tecnologia stessa. Questa fusione rappresenta i mutamenti nel modo in cui la società moderna ha cominciato a vivere la tecnologia nell’ ultimo decennio: la tecnologia non è più una dimensione a sè, lontana e contrapposta a quella umanistica, ora che la tecnologia è alla portata di tutti non è più un temuto nemico ma comprende in sè la minaccia e la soluzione, è sia bene che male. Il nuovo film di fantascienza Tron-Legacy 3D (2010) riprende parte delle tematiche del primo film con gli ordini impartiti ai programmi, l’ odio per i creativi, le scene con le moto, gli intercettatori e la passione per i videogiochi.

Nel secondo film Tron-Legacy 3D (2010) cambia la leadership: non c’è più l’ MCP, ma c’è la CLU, il programma eletto e ribelle del creativo Kevin Flynn (interpretato da Jeff Bridges). La CLU è il programma incaricato di creare un mondo perfetto, ma intrappola il suo stesso creatore. E nella trama del film Tron-Legacy 3D (2010) tocca al figlio di Kevin Flynn cercare di trovare e liberare il padre.

La prima parte del film Tron-Legacy (2010) è un sequel del primo Tron con riferimenti, citazioni e omaggi al film originale. Poi il nuovo film Tron-Legacy 3D (2010) comincia a deviare dal percorso originale. Joseph Kosinski è un regista esordiente proveniente dalla pubblicità e quindi è più abile con le immagini che con le parole. Per questo Joseph Kosinski realizza un film di fantascienza con un design fuori dal comune, basato sulla fotografia e soprattutto su suoni e musiche elettroniche. I Daft Punk, oltre al costante e bellissimo sottofondo musicale che fa da colonna sonora al film Tron-Legacy 3D (2010), hanno lavorato anche ai suoni del film.

IL TRAILER DEL FILM TRON-LEGACY 3D (2010)

(Qualora il Video-Trailer del film Tron-Legacy 3D non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)