Trama film “Vento di Primavera” (+ trailer): film con Jean Reno sulla retata degli ebrei di Parigi del 1942

100

Dal 27 Gennaio 2011 è uscito al cinema in Italia il film Vento di Primavera con Jean Reno. Il film è diretto dalla regista Rose Bosch e racconta i fatti storici dell’ estate del 1942 quando, su richiesta da parte di Hitler, si svolse la retata degli ebrei di Parigi. Dei 25.000 ebrei richiesti da Hitler, 12.000 ebrei riuscirono a sfuggire alla retata grazie a parigini che li aiutaromo mettendo a rischio la loro stessa vita. Nel film Vento di Primavera, Jean Reno interpreta il ruolo del dottor David Sheinbaum, un personaggio che davanti all’ ennesimo sopruso sugli ebrei grida: “Non ne avete il diritto !”. Nel film Vento di Primavera, il personaggio del dottor David Sheinbaum incarna la coscienza civile, l’ umanità vinta ma non piegata dalla dittatura di Hitler.

LA TRAMA DEL FILM VENTO DI PRIMAVERA

La trama del film è ambientata nell’ estate del 1942. Dopo l’ invasione delle truppe della Germania di Hitler, gli ebrei sono stati prima obbligati a portare la Stella di David sugli indumenti, e poi sono stati allontanati dai loro impieghi di lavoro col divieto di accedere a scuole e luoghi pubblici. Ma ora Hitler ha deciso di procedere allo sterminio di massa degli ebrei e vuole che il governo insediato a Vichy gli procuri dalla sola Parigi almeno 20.000 dei 25.000 ebrei residenti.

Gli ebrei parigini saranno prima condotti in campi di raccolta in territorio francese e poi, una volta ultimati i lavori per i forni crematori nei lager, saranno uccisi. La notte del 16 luglio del 1942 si svolge la retata degli ebrei di Parigi: tredicimila uomini, donne e bambini ebrei vengono prelevati dalle loro case e portati nel Vélodromo d’ Hiver, prima tappa del loro calvario.

IL TRAILER DEL FILM VENTO DI PRIMAVERA

(Qualora il Video-Trailer del film Vento di Primavera non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)