Trama film Zero Dark Thirty (trailer): thriller sulla cattura di Osama Bin Laden

77

E’ in uscita al cinema dal 7 Febbraio 2013 il film thriller Zero Dark Thirty, diretto della regista premio Oscar Kathryn Bigelow: vincitrice dell’ Oscar 2010 “miglior regia” per il film The Hurt Locker. Sempre agli Oscar 2010, il film The Hurt Locker ha vinto ben 6 premi (miglior film, miglior regia a Kathryn Bigelow, miglior montaggio, miglior montaggio del suono, miglior mixaggio del suono, migliore sceneggiatura originale a Mark Boal).

Anche il nuovo film Zero Dark Thirty è in lizza alla corsa agli Oscar 2013 con 5 nomination: miglior film, migliore attrice protagonista per l’ interpretazione di Jessica Chastain, miglior montaggio, migliore montaggio sonoro, migliore sceneggiatura originale a Mark Boal.

Nel cast del film Zero Dark Thirty troviamo attori di calibro mondiale come la già citata Jessica Chastain (in nomination agli Oscar 2013), Jason Clarke (interprete del film Lawless del 2012 insieme a Jessica Chastain), Joel Edgerton (visto anche nei film Warrior del 2011 e La Cosa del 2012) e Mark Strong (interprete del film Lanterna Verde del 2011 e del film La Talpa del 2012).

Il film Zero Dark Thirty è una ricostruzione in chiave thriller dell’ operazione che portò all’ uccisione del nemico pubblico numero uno dell’ America: Osama Bin Laden. Il film è il resoconto dell’ operazione dei Navy Seals (le forze speciali americane) che portò all’ uccisione di Osama Bin Laden, leader del gruppo terroristico di al-Qaida. Il lavoro della regista Kathryn Bigelow e dello sceneggiatore Mark Boal (corrispondente di guerra per diversi anni nei magazine) è stato certosino ed accurato, potendo contare anche sull’ uso di documenti segreti dove è stata pianificata nei minimi dettagli l’ operazione. Il film Zero Dark Thirty rende lo spettatore partecipe dell’ operazione, conducendolo all’ interno dei centri di potere e in prima linea sul campo di battaglia. L’ intera vicenda, resa realistica sia dal cast stellare sia dall’ abilità della regista Kathryn Bigelow, è vista attraverso gli occhi della giovane analista della CIA Maya (Jessica Chastain), ispirata ad un personaggio reale.

Zero Dark Thirty in gergo militare indica l’ora in cui l’operazione è iniziata (circa le 00:30). Nella notte tra l’1 e il 2 Maggio 2011, Osama Bin Laden è stato scovato, catturato ed ucciso.

Oltre al film Zero Dark Thirty, ricordiamo inoltre che è già uscito al cinema in Italia un altro e recente film americano che parla sempre della cattura di Osama Bin Laden: il film d’ azione Code Name Geronimo del regista John Stockwell, uscito al cinema l’ 8 Novembre 2012.

Trailer film Zero Dark Thirty

(Qualora il Video-Trailer del film Zero Dark Thirty non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)